Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Scandalo ASLTO 3:prenotazioni esami? Poi. Scarsa qualità "subito". Testimonianza.

15/12/2013 10:30

Sento il bisogno di raccontarVi una storia di ordinario disservizio della sanità italiana, nel particolare quello che mi è capitato il 15 novembre scorso all' Azienda Sanitaria Locale TO3 - Stradale Fenestrelle, 72 -Pinerolo (TO). - Dovendo prenotare una Eco spalla Dx e SX, mi presento alle 8,30 presso gli sportelli e, dopo aver sporto la richiesta medica a una gentile signora, questa si cimenta immediatamente nel cercare a video un posto libero nel complesso ospedaliero della città.Purtroppo nulla e non c'era neppure la possibilità di sapere quando ci sarebbero stati dei posti liberi!! Nuova ricerca, allargando il campo al Pinerolese, stesso risultato: nulla. Con fare disinvolto, l'infaticabile impiegata, ritenta spaziando per l'intera provincia; avete capito bene, sto parlando della provincia di Torino, e finalmente, con tono soddisfatto mi informa della disponibilità...indovinate dove? Al Maria Vittoria a Torino: quando?Il 29 Maggio 2014! Avrei voluto vedermi quando ho ricevuto l'informazione (sette mesi d'attesa). Leggermente turbato, ho chiesto gentilmente all'impiegata, se mi stesse prendendo in giro, cosi l'ho salutata e mi sono incamminato per raggiungere l'Ufficio Reclami. Porta spalancata, grande stanza bene illuminata, quattro belle scrivanie con tanto di PC sui piani. Unico difetto? Dei possessori delle scrivanie neanche l'ombra, in quella stanza, dove su quattro sedie poggiano il sedere altrettante persone non c'era nessuno, e pensare che, se sono in quattro, un motivo valido ci sarà! Chissà quanto lavoro avranno! Dunque non mi resta che chiedere in giro dove poter trovare l'ufficio ove reclamare dell'ufficio reclami. Ecco che, nel giro di qualche minuto, come d'incanto, uno dopo l'altro, a testa bassa e a passo spedito, i dispersi prendono posizione ognuno dietro la propria scrivania.  Finalmente posso esternare il mio disappunto, per "fortuna", all'unica dei quattro che, forse, per occupare quella sedia, aveva vinto un concorso.Mentre esponevo il mio pensiero, pensando di non essere visto, notavo che una persona faceva le facce alla mia interlocutrice come a dire: “che scassa...”. Vi domanderete circa il risultato della mia iniziativa: nulla. Per l’impiegata, il tutto era giustificato dai tagli, tagli di qua, tagli di là. Ormai tagliano tutto, tranne, però, l'ufficio dei reclami in via Fenestrelle a Pinerolo dove ci sono, così mi è parso di capire, ben quattro addetti. Nella foto la sede del CUP a Pinerolo

Lettera firmata

Mauro S.

Pubblichiamo la risposta della direzione ASL TO3 

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO DI PINEROLO, PRECISAZIONI DOPO LA LETTERA DEL SIG. MAURO

 Rispondiamo al  lettore Sig. Mauro in merito alle considerazioni svolte sull’Ufficio Relazioni con il pubblico dell’ASL TO3 presso la sede di Pinerolo.

L’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO -L’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’ASL TO3 è organizzato in 4 sedi distribuite sul territorio aziendale (570.000 abitanti circa,109 comuni). I cittadini del Pinerolese hanno a disposizione sportelli aperti al pubblico presso l’ingresso dell’ospedale “E.Agnelli” di Pinerolo, con orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 12 ( nonché presso l’Ospedale di Rivoli) se si desidera un contatto di persona ; inoltre sempre di persona, presso la sede di ogni distretto,  lo sportello distrettuale svolge anche la funzione di ascolto e recepimento reclami e segnalazioni URP.

Inoltre  è naturalmente possibile il colloquio telefonico  negli stessi orari oppure lasciando un messaggio in segreteria (si viene richiamati),o ancora  via mail all’indirizzo urp@asl10.piemonte.it ; da ultimo è naturalmente possibile  inviare comunicazioni anche  via posta  ordinaria.

L’ATTIVITA’ - Ma l’attività dell’URP non è certamente solo quella di sportello al pubblico; è necessaria infatti un’intensa attività di retrosportello ( back office) per la gestione delle  problematiche, a volte complesse ed urgenti,  sollevate nei reclami, per la gestione di tutte le attività di comunicazione, per la gestione dei siti WEB e Intranet, per la rassegna stampa quotidiana, per la predisposizione di depliant informativi e gestione di  eventi aziendali , la gestione dell’intera cartellonistica aziendale in 190 sedi e 8 ospedali  ecc.ecc.

La gestione del reclamo in ASL TO3 è estremamente seria, si apre con la presa in carico di un reclamo e si conclude con una comunicazione diretta al cittadino da parte delDirettore Generalein persona.

L’ufficio dove si è rivolto il sig. Mauro è il back office dell’URP aziendale che non svolge direttamente l’accoglienza del pubblico ma che lavora come si è detto per affrontare e  farsi carico delle molteplici  problematiche sollevate dai cittadini attraverso i reclami e le segnalazioni;  tuttavia, per abitudine e per cortesia verso chi ha bisogno, il personale di tale servizio tiene comunque e sempre la porta aperta e riceve tutti coloro che vi si rivolgono, nonostante si corra il rischio di sembrare inefficienti .

Si tratta di un ufficio che rispetto alla normalità degli ambienti di lavoro pubblici ha un ritmo ed un carico di lavoro molto elevati;  per esempio proprio in questi giorni l’URP di Pinerolo è impegnato nell’attivazione a Pinerolo del nuovo Centro Stampa aziendale pertanto è raro trovare le persone sulla loro sedia ; l’operatore URP non può fare l’impiegato tradizionale stando comodamente  incollato alla scrivania ma deve muoversi secondo le necessità del lavoro.

LE RISORSE PROFESSIONALI - L’ufficio è complessivamente composto da tre persone, con notevole  esperienza, tutte assunte con regolare concorso. La quarta postazione di lavoro osservata dal sig. Mauro è quella lasciata libera da un dipendente in pensione da 1 anno e mezzo che non è stato possibile sostituire in virtù della normativa sul blocco  delle assunzioni.

Purtroppo con la difficile congiuntura sono sempre di più i cittadini che di fronte ad un servizio pubblico esternano comportamenti  ( vi paghiamo noi, qui fa tutto schifo ecc.ecc.) ma come sempre sarebbe bene evitare processi o giudizi sommari che non riconoscono chi, nonostante tutto,  lavora tanto  e bene , con competenza e motivazione. E’ quello che proviamo a fare presso l’URP.

Grazie per la pubblicazione

                                                                         Dr. Mauro Deidier

                       Dirigente Responsabile S,.C. Comunicazione e Relazioni esterne

Commenti