Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Un Ufficio Servizi Demografici sempre più attento ai cittadini

05/12/2013 22:46

Servizi dedicati ai diversamente abili e alle donne in gravidanza

 

Il Comune di Pinerolo conferma l’attenzione nei confronti dei suoi cittadini, specialmente di quelli più in difficoltà. Sono stati infatti attivati alcuni nuovi servizi presso lo Sportello Uffici Demografici e Anagrafe dedicati, in particolar modo, ai diversamente abili e alle donne in stato di gravidanza.

Già nel 2012 i Servizi Demografici sono stati dotati di un nuovo sistema di gestione dei tempi di attesa, che utilizzando il criterio di assegnazione del turno di chiamata sulla base dei servizi richiesti suddivisi per macro area (demografici, stato civile, elettorale e servizi cimiteriali) e per specificità del servizio stesso (carta di identità, cambio di residenza, certificati, dichiarazioni di nascita, cittadinanza), consente agli operatori di servire gli utenti in base all'ordine di arrivo. Tale sistema, tuttavia, è stato impostato assegnando una priorità assoluta nella chiamata alle donne in stato interessante e ai soggetti diversamente abili: le persone con queste caratteristiche, pertanto, a prescindere dalla tipologia di servizio richiesto e dall'ora di arrivo vengono servite dal primo operatore di sportello che si libera.

Con lo scopo di migliorare la qualità del servizio, inoltre, è stata allestita una postazione, lo sportello 3,  che presenta caratteristiche di maggiore accessibilità rispetto alle tradizionali al bancone:  si tratta di una scrivania con posti a sedere che consente anche ai soggetti con mobilità ridotta di avvicinarsi all'operatore per compilare comodamente  i moduli necessari.

L'ufficio è stato inoltre dotato di un tablet con il quale i non udenti possono comunicare con gli operatori  di sportello utilizzando un sistema di video  scrittura.

Ulteriore strumento a disposizione è la prenotazione on line: attraverso il servizio “Sportello Facile” del portale PiemonteFacile (www.piemontefacile.it), infatti, è possibile prenotare un appuntamento per fare la carta di identità, espletare le pratiche relative al cambio di residenza, sottoscrivere atti notori e passaggi di proprietà o far autenticare copie, firme e fotografie, rendere la dichiarazione di nascita o fare le pubblicazioni di matrimonio. Tale sistema consente all'utente di presentarsi allo sportello nel giorno e all'ora richieste, senza attese.

Infine, per coloro che sono impossibilitati a recarsi personalmente in Comune, è possibile richiedere che il  personale dei Servizi Demografici si rechi direttamente a domicilio o in ospedale: in questo caso un soggetto incaricato dall'interessato dovrà recarsi direttamente allo Sportello per richiedere tale servizio, portando la documentazione che comprovi l'impossibilità del cittadino a spostarsi.

Per maggiori informazioni: Ufficio Servizi Demografici e Anagrafe, piazza Vittorio Veneto 1, Pinerolo tel.0121.361223.

 

Commenti