Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Fiera dei Santi di Luserna azzoppata dalla crisi: quest'anno niente stand

26/10/2013 13:02

Quest’anno a Luserna San Giovanni la tradizionale fiera dei Santi che si terrà il 1° e il 2 di Novembre sarà una rassegna “in formato ridotto” perché nella storica piazza Partigiani non ci saranno più stand commerciali ,serate musicali e serate enogastronomiche . Per la prima volta ,dopo tanti anni ,lo storico evento non vedrà la partecipazione degli espositori commerciali , sarà una fiera ridimensionata ma ancora ritenuta di livello regionale.
La recente crisi economica che ultimamente sta coinvolgendo sempre di più la val Pellice sembra inarrestabile e irreversibile. L’associazione turistica pro-loco aveva chiesto aiuto per l’organizzazione della rassegna commerciale al gruppo Lookout che aveva già organizzato altre manifestazioni nel paese ma questa volta i vincoli burocratici e le difficoltà delle aziende che avrebbero dovuto esporre i loro prodotti non hanno permesso la realizzazione della rassegna.
Ci auguriamo tutti che questa sia solamente una soluzione temporanea ma gli interrogativi sono tanti : sembra quello di Luserna un processo irreversibile, ricordiamo che quest’estate ha chiuso definitivamente anche L’Istituto Alberti e pian piano si stanno perdendo sia le istituzioni pubbliche sia gli eventi storici.
Speriamo in bene che si tratti solamente di una fase transitoria.

Enrico Noello

Nella foto di repertorio, di Enrico Noello, il Sindaco di Luserna Bruera mentre taglia il nastro degli stand commerciali nell’edizione 2012 della fiera dei santi.

Commenti