Facebook Twitter Youtube Feed RSS

MALTEMPO: PROSEGUONO PIOGGE E TEMPORALI SINO A LUNEDÌ

18/05/2013 8:00

Ieri, nel pomeriggio, si sono verificate in alcune località della Provincia di Torino temporali e grandinate. Le previsioni meteorologiche emesse dal Centro funzionale regionale annunciano “che nel corso delle prossime ore sono ancora possibili rovesci o temporali di intensità moderata sui settori occidentali e settentrionali, più probabili sulla fascia pedemontana alpina e pianure adiacenti.  Dopo una  prevista attenuazione dei fenomeni nelle prime ore della giornata di oggi, seguirà  un nuovo e più diffuso peggioramento, con piogge e rovesci anche forti, a partire da sudovest nella mattinata di oggi 18.5.2013”.

Sono quindi possibili problemi alla viabilità, esondazioni, allagamenti e l'innescarsi di frane superficiali in occasione di scrosci intensi di pioggia.

E'  sempre opportuno che in questi giorni si adottino regole di base

precauzionali:

- cautela negli spostamenti

- verifica della percorribilità delle strade

- non sostare sui ponti e in prossimità di fiumi e torrenti in piena

- particolare attenzione nell'attraversamento di guadi e sottopassi

- non lasciare le auto nei parcheggi sotterranei

- togliere le masserizie dagli scantinati e non permanere in tavernette e locali sotterranei che possono essere interessati da allagamenti.

 Si ricorda che il Dipartimento della protezione civile ha messo a  

disposizione dei cittadini, sulle proprie pagine del sito web, alcune utili indicazioni sui  comportamenti corretti da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici.

Cosa fare in caso di rischio meteo idrologico e idraulico?

http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/cosa_fare_idrogeologico.wp

Nella foto di repertorio  del 2008 da sinistra l'attuale sindaco di Pinerolo Buttiero (nella foto era assessore ai lavori pubblici) , l'ing. Barra e l'ex sindaco Covato. Tutti sulle sponde del Torrente Chisone per controllare la situazione.

 

 

Commenti