Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Scambio classi A.S. 2012-2013 I.C. “Gouthier” Perosa Argentina – “Heckengaueschule” Wiernsheim

25/04/2013 16:17

Nell'ambito del Progetto “Scambi scolastici con l’estero”, due classi della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo Gouthier di Perosa Argentina sono state ospitate a Wiernsheim, in Germania, dal 15 al 19 aprile. Gli allievi italiani hanno incontrato nuovamente i coetanei tedeschi, che avevano ospitato in Italia dal 17 al 21 settembre 2012.
I ragazzi sono stati ricevuti dal Sindaco di Wiernsheim, Herr Oehler e dalla Direttrice della Heckengaeuschule, Frau Becker. La visita si configura come momento che conclude un percorso formativo triennale. Le classi coinvolte, le due classi italiane e le due classi della Heckengaeuschule di Wiernsheim, hanno iniziato la loro conoscenza nell'anno scolastico 2010-2011 tramite gli approfondimenti disciplinari a scuola sull'Europa, proseguendo l’attività nell'anno scolastico successivo con scambi interpersonali tramite l'attività di corrispondenza in lingua inglese.

La visita al Parlamento Europeo di Strasburgo ha permesso agli allievi di sperimentare concretamente le competenze acquisite, approfondendole. Gli allievi sono stati ricevuti al Parlamento riunito in seduta plenaria e hanno avuto l’eccezionale opportunità di assistere al dibattimento in aula e alla votazione finale relativa al salvataggio di Cipro. I ragazzi hanno trascorso una bella settimana all’estero all’insegna dell’amicizia e dell’accoglienza reciproca. Le attività sportive effettuate presso la Heckengaeuschule hanno dimostrato ancora una volta la validità del linguaggio sportivo, sano e coinvolgente veicolo di comunicazione interpersonale.
Le visite ai siti artistici, museali e paesaggistici hanno avuto l’obiettivo di arricchire il bagaglio culturale dei partecipanti. Particolarmente ampio il ventaglio delle attività proposte: dalla visita al bel centro storico di Lucerna, all’emozionante esperienza del Museo della Tecnica di Sinsheim, in Germania, con il più grande schermo 3D d’Europa e la possibilità di salire sul mitico Concorde, alla vista mozzafiato delle imponenti cascate di Shaffhausen, in Svizzera.
Gli allievi del “Gouthier” sono anche stati ricevuti dall’amministrazione comunale di Rutesheim-Perouse. Di particolare interesse storico è stata la visita alla cittadina, che ha consentito agli studenti italiani di scoprire e riscoprire le radici valligiane dei nostri gemelli tedeschi.

Commenti