Facebook Twitter Youtube Feed RSS

LA SEZIONE PINEROLESE DI ITALIA NOSTRA INTITOLATA A ETTORE SERAFINO

24/04/2013 14:51

La sera del 24 aprile, presso il Salone delle Feste del Circolo Sociale 1806, è stata intitolata la sezione pinerolese di “Italia Nostra” alla figura dell'avvocato Ettore Serafino. Comandante partigiano, tra i Liberatori di Pinerolo dall’occupazione nazifascista nel 1945, è stato il primo Presidente Honoris Causa della Sezione di Italia Nostra. I numerosi ospiti intervenuti, tra cui i due figli Adolfo e Andrea, lo hanno ricordato, con grande commozione, come una persona schiva, di poche parole, ma con un grande carisma. Premiato con due croci d'argento al valor militare, una durante il servizio nell'esercito Regio, l'altra per le imprese da partigiano, dopo la guerra è diventato un avvocato con la grande passione per l'alpinismo. Uomo di grande moralità e legato ai valori della Repubblica e della Costituzione, a 91 anni è diventato presidente onorario di Italia Nostra e, nonostante l'età avanzata, si è impegnato al massimo per svolgere al meglio il nuovo compito.

Abbiamo chiesto a Dario Seglie, direttore del Cesmap di Pinerolo e tra i fondatori della sezione di Italia Nostra, i motivi dell'intitolazione all'avvocato.

Ettore Serafino, oltre ad essere stato un grande comandante partigiano, è stato un pioniere in tutti i settori in cui bisognava tenere alta la bandiere dell'ideale. È stato quindi facile chiedergli, nel 2009, di diventare presidente onorario della sezione di Italia Nostra.”

Lei questa sera ha detto che la Resistenza continua ancor oggi. Perché?

La Resistenza come movimento armato di lotta all'invasore nazifascista è indubbiamente finita; tuttavia, i principi nati con Essa continuano a essere validi e noi dobbiamo ogni giorno costruire gli ideali di libertà, di giustizia, di uguaglianza.”



(In foto: a sinistra Alfonso Serafino, figlio maggiore dell'avvocato Ettore Serafino, a destra Dario Seglie.)

 

Simone Sindoni

Commenti