Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Inaugurato il nuovo allestimento permanente “Lo spettacolo della natura" a Torino

09/03/2013 15:21

 

Venerdì 8 marzo 2013 alle ore 17.30 il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino ha aperto “Lo spettacolo della natura. Storie di scienza e di mondi da conservare”,  nuova esposizione permanente situata negli spazi della crociera inferiore del seicentesco palazzo, già sede dell’ospedale  San Giovanni Battista, opera di Amedeo di Castellamonte.
 Il percorso espositivo si sviluppa su una superficie di circa 2.000 metri quadrati articolata in tre macro-aree.
La prima, “La diversità della natura”, è una sorta di moderna Wunderkammer attraversata da un imponente nastro rosso, elemento scenografico e strutturale che accoglie rari reperti del museo.
“Adattamenti ed evoluzione” è il tema sviluppato nella seconda macro-area, composta da due sezioni che ci fanno scoprire i meccanismi che danno origine alla diversità della vita.
Nella terza macro-area, “Le foreste del Madagascar”, si esplorano, al livello del terreno e delle “canopie”, le relazioni tra gli organismi viventi e  l’ambiente nella foresta pluviale del Madagascar, campo di ricerca del Museo.
Le canopie realizzate in poliuretano sono opera dell’artista torinese Piero Gilardi.


L’Assessore Michele Coppola ha dichiarato: “Lo spettacolo della natura è lo spettacolo della cultura. Al via una nuova fase per il Museo Regionale di Scienze Naturali. L'inaugurazione di oggi ha una dedica speciale per la Città della Scienza di Napoli. Oggi si celebra un risultato importante, frutto del lavoro di anni. L'inaugurazione del nuovo allestimento del Museo Regionale di Scienze Naturali e' l'inizio di una nuova fase per un museo che in questi anni ha saputo affermarsi come uno dei poli scientifici- culturali più noti in Italia e come luogo sempre più frequentato da visitatori e studenti (150 mila visitatori annui), grazie alla sua capacità di offrire contenuti ed eventi unici.
L'evento odierno si inserisce in una serie di appuntamenti dedicati alla cultura scientifica in Regione Piemonte: ieri l'inaugurazione della mostra Homo Sapiens al Broletto di Novara e domenica 17 marzo l'inaugurazione del nuovo Planetario digitale di Pino Torinese.
E' importante investire in cultura e soprattutto nella cultura scientifica, occorre rafforzare la
vocazione dei giovani verso le materie scientifiche.
L'inaugurazione di oggi, pensata come un Open Day al Museo, ha una dedica speciale per la Città della Scienza di Napoli, che e' stato uno dei partner della squadra che ha lavorato alla realizzazione di questo progetto. Non vogliamo limitarci a dedicare questo allestimento, ma siamo pronti a fare la nostra parte, in termini di prestiti e collaborazioni per dare una nuova speranza alla Città della Scienza".

Commenti