Facebook Twitter Youtube Feed RSS

San Secondo – Fiera e Festa di San Giuseppe

07/03/2013 15:12

Ritorna anche quest’anno la tradizionale festa primaverile di San Secondo, organizzata dall’Amministrazione Comunale e la Pro Loco in collaborazione con le Associazioni Comunali, con un programma fitto di mostre, spettacoli, esposizioni e l’immancabile mercato nelle vie del centro. Il Comune di San Secondo può vantare la presenza di numerose Associazioni di volontariato che, oltre alla gestione della propria attività statutaria, partecipano attivamente all’organizzazione di questi eventi, senza gravare sulle casse comunali, come spiega l’Assessore alla Cultura Luigi Oddoero: “Nonostante la crisi economica che paralizza l’attività degli Enti pubblici, grazie alla enorme collaborazione delle Associazioni operanti sul territorio siamo riusciti ad allestire un programma degno della festa di San Giuseppe, che rappresenta per il nostro Comune uno dei principali momenti di aggregazione dell’anno, con grande afflusso di pubblico proveniente da tutto il pinerolese, e non solo”.

Quest’anno la manifestazione inizia giovedì 14 marzo, alla “Villa La Sorridente” con il convegno “Ruolo di apprendista e formazione continua sull’occupabilità delle persone”, organizzato dal Consorzio INFOR (nella cui compagine sociale è presente da alcune settimane il Comune di San Secondo), insieme a Provincia di Torino e Assessorato al lavoro. Venerdì pomeriggio, presso il Salone Polivalente si inaugura la mostra “Piccoli artisti in campo”, lavori in ceramica eseguiti dai bambini della scuola primaria, sotto la giuda di Elena Bert e Mauro Laurenti. Sabato pomeriggio apre i battenti la mostra fotografica sugli affreschi della Cappella della Missione di Villafranca P.te “A Fresco” di Augusto Cantamessa, gentilmente concessa dal Comune di Villafranca. La mostra sarà visibile anche domenica e lunedì; alle ore 21,00 presso il Salone Valdese la Compagnia teatrale Valdese propone la commedia brillante “Don Calogero e la morte inaspettata” di Vittorio Calvino. Nella giornata di domenica troveremo nelle vie del centro: Rassegna florovivaistica; Mostra della creatività e giochi di un tempo itineranti a cura della Pro Loco; Raduno primaverile trattori d’epoca organizzato dal Gruppo Amici Agricoltori di San Secondo, con sfilata alle 14,30; Mostra di pittura a cura dell’UNITRE di Bagnolo P.te; Mostra zootecnica; Esibizione danza sportiva a cura del A.D.S.D. Panda di Bricherasio; Concerto itinerante della Filarmonica San Bernardino di Bricherasio; Esibizione della Corale “J’amis ed la Pera” presso la Casa di Riposo Maggiorino Turina; alle 20,30 chiude la giornata lo spettacolo teatrale “Un 48 ‘n ca’ Quaranta” con la Compagnia Piccolo Varietà, a cura della Sezione AVIS di San Secondo.

La giornata di lunedì 18 marzo sarà caratterizzata dalla fiera/mercato di San Giuseppe. Il ciclo di appuntamenti si chiuderà mercoledì 20 marzo presso il Circolo Airali, con la conferenza (il cui inizio è alle ore 21,00) sul tema: “Allevamento, benessere e salute” a cura di Giorgio Aimone.

 

Roberto Mauro

Commenti