Facebook Twitter Youtube Feed RSS

il Corso di Laurea in Infermieristica a Pinerolo

05/03/2013 18:25

Un importantissimo risultato per una Pinerolo che conferma la sua vocazione universitaria: la Città sarà sede del Corso di Laurea Triennale in Infermieristica dell’Università degli Studi di Torino. Un prestigioso traguardo che permette a Pinerolo di avere un corso di specializzazione che consentirà di rilanciare le attività formative anche di altissimo livello.

Un accordo raggiunto nei giorni scorsi dal Sindaco di Pinerolo, Eugenio Buttiero, dalla Presidente CUEA, Maria Luisa Cosso, dal componente del Consiglio di Amministrazione del CUEA, Gianluca Aimaretti, insieme al Presidente della Scuola di Medicina di Torino, Professore Ezio Ghigo.

L’accordo raggiunto prevede quindi di istituire dal prossimo Anno Accademico un canale formativo del Corso di Laurea in Infermieristica che, a regime, prevederà tre anni di corso per un totale di 200 studenti. Da segnalare anche lo svolgimento di master decentrati per l’alta formazione.

Questo significativo obiettivo è stato raggiunto grazie all’interessamento e alla disponibilità dimostrata da diverse realtà del territorio. Tra i valori aggiunti anche l’opportunità, per le strutture sanitarie del pinerolese, di poter far svolgere agli studenti un tirocinio formativo.

Il Comune di Pinerolo metterà a disposizione del Corso le sedi di Via Battisti, mentre il CUEA, dal canto suo, si occuperà dei servizi di segreteria e sosterrà il finanziamento di un posto di professore ordinario non associato.

Si tratta di una opportunità fondamentale per il territorio che porterà positive ricadute. C’è ora bisogno del sostegno di tutto il pinerolese, delle associazioni, dei privati cittadini, di imprenditori grandi e piccoli, per supportare le attività del CUEA, come quella del Corso di Laurea in Infermieristica, e per entrare così a far parte del consorzio stesso con quote annuali.

 È un traguardo importantissimo per la Città – spiega il Sindaco, Eugenio Buttiero – per raggiungere il quale abbiamo lavorato tutti insieme. Portare a Pinerolo un corso di questo livello con 200 ragazzi che si specializzeranno nella nostra Città, ha un risvolto tanto concreto quanto simbolico. Il nostro obiettivo era quello di rilanciare sul territorio la vocazione universitaria del pinerolese. L’Amministrazione comunale e il CUEA hanno fatto la loro parte e continueranno a farla. Adesso confidiamo che tutto il territorio creda con noi in questo progetto, che avrà certamente significative ricadute per il pinerolese”.

 Una viva soddisfazione è stata espressa anche dalla Presidente CUEA, Maria Luisa Cosso, e dal componente del Consiglio di Amministrazione del CUEA, Gianluca Aimaretti ai quali va il ringraziamento  dell’amministrazione per il sostegno profuso finalizzato al raggiungimento di questo obiettivo.

Nella foto la sede dell'università in via Cesare Battisti a Pinerolo

Commenti