Facebook Twitter Youtube Feed RSS

PALLAVOLO: I RISULTATI DELLA SETTIMANA

12/02/2013 12:58

1DIV M

SPORTING PINEROLO VILLAFRANCA – Dorca Volley 1-3

Parziali di gara: 21/25 26/24 17/25 14/25

Formazione Pinerolo : Carfagno, Cerovetti, Cinquetti, Combina, Dattila, Giordano, Michelini,
Molinero, Mottura, Priotto, Rinaldi, Uberto All. Trova

Lo scontro tra i giovani Pinerolesi e il Dorca Volley, seconda nel girone (prima a 30 punti dopo
questa vittoria) riserva ben poche sorprese, sebbene si vedano alcuni lievi spiragli di miglioramento.
Resta il rammarico per le molte, troppe, occasioni perse: mancanze gravi data la vicina fine del
campionato (mancano solo due partite al termine della Regular Season).
Il coach Trova mantiene la formazione titolare: la diagonale opposto-palleggiatore Mottura-
Cerovetti, gli schiacciatori Priotto e Rinaldi, i due centrali Michelini e Uberto e per ultimo Dattila
libero.
Il primo set inizia in sordina: si lotta punto a punto e nessuna delle due squadre riesce a far
emergere la propria superiorità; troppi sono gli errori in attacco degli avversari, così come le palle
sprecate dai nostri. Il primo Time Out viene utilizzato dal coach Trova per una serie di notazioni
tattiche e, tra i buoni attacchi di Rinaldi, Priotto e Mottura (e la buona sicurezza di Dattila in
ricezione), ci si mantiene sempre in gioco. Il punto di forza dei nostri appare il servizio, che, pur
non comportando punti diretti (“aces”), mette in difficoltà la ricezione avversaria (non irresistibile), senza errori. Tuttavia l’idillio è destinato a finire: al buon gioco finora mostrato si oppone il primo errore al servizio di Rinaldi sul 19-18 a favore dei nostri giovani; una pessima gestione del palleggiatore Cerovetti concorre a determinare il disastro: vengono servite in primo tempo due palle consecutive al centrale Michelini, ma, data la ricezione non perfetta, l’intesa non riesce e così, dal 19-18 ci si porta al 19-21; a poco vale il Time Out richiesto dal coach Trova: gli avversari puniscono i Pinerolesi, rei di aver sbagliato laddove non si doveva; la pena è la sconfitta 21-25.
L’allenatore Trova richiede meno errori per il secondo set; l’inizio tuttavia è tremendo: molti errori da parte Pinerolese (soprattutto nella gestione dell’attacco) e quindi gli avversari tentano la fuga.
Un veloce Time Out permette il recupero e il buon gioco permette ai nostri di acquisire il pallino
del gioco: i buoni muri di Rinaldi e dei centrali determinano l’uscita del capitano avversario in
evidente difficoltà e così la via della vittoria si fa nuovamente percorribile. Dopo un buon break che determina uno strappo sul 21 a 18 per il Pinerolo (anche grazie ai buoni attacchi di Rinaldi e
Mottura e alla gestione del palleggiatore Cerovetti), riemergono vecchi errori in battuta, stavolta ad opera di Michelini. Tuttavia l’inerzia del match è ormai segnata e i nostri, grazie ad un attacco di Rinaldi, si portano sul 24 a 20: la vittoria del parziale sembra scontata, ma così non è; si inizia con un attacco in rete di Priotto, si continua con il secondo errore ad opera di Giordano, si termina con un pallonetto dell’opposto non difeso dal libero Dattila: dal 24-20 al 24-24. L’allenatore Trova prova il tutto per tutto: in campo Carfagno al posto di Rinaldi; una buona ricezione a due della coppia Priotto-Dattila e un buon servizio seguente permette di salvare il set, concludendolo a nostro favore 26-24.
Dal terzo set la luce si spegne: i nostri, invece di essere galvanizzati, appaiono sminuiti dalla
vittoria del set precedente; Dattila non è più impeccabile in ricezione, gli attaccanti non finalizzano. Inizia il susseguirsi dei cambi: Giordano al posto di Rinaldi (per migliorare l’apporto in seconda linea), Carfagno al posto di Priotto, il secondo palleggiatore Cinquetti al posto di Cerovetti. Si cerca di risalire in un set ormai perso ma, dal 17-23 per gli avversari, si giunge al definitivo 17-25.
Il quarto set è da dimenticare: benché mister Trova richieda maggior grinta, i nostri sono spenti;
troppi sono gli errori, sia in attacco, che in ricezione, che in difesa. Il set si conclude sul 13 a 25 per il Dorca Volley.
In sintesi emergono sempre i soliti limiti: nei punti fondamentali c’è troppa paura nel finalizzare
l’azione (il gesto di attacco più frequente è il pallonetto) e, nel corso del match, la difesa è spesso
assente (grave mancanza perché indice non tanto di scarsa tecnica, ma di scarsa tenacia); nota
positiva i buoni muri occorsi durante i set e i pochi errori al servizio nel corso di primo e secondo
set.
Prossimo appuntamento venerdì 15 Febbraio a Chàtillon, contro quel Bruno Tex Olimpia Aosta che è penultima a 3 punti di distacco dai nostri.

U17 M
PMT PALLAVOLO TORINO - SPORTING CLUB PINEROLO 3 - 1
Parziali di gara: 25-19;20-25;25-14;25-15

Formazione Pinerolo: Burzacca (L2 ), Carfagno, Cerovetti, Cinquetti, Combina, Esposto, Facco,
Giordano, Michelini, Molinero (L1), Percivati, Rovera, Rinaldi All. Trova

Ultima gara della prima fase regionale, in casa del PMT Pallavolo Torino, con entrambe le squadre
già padrone del loro destino. Coach Trova parte con il sestetto titolare: Cerovetti-Rovera, al centro Combina-Michelini e in banda Rinaldi-Giordano. Il primo set si chiude sul 25-19 per i padroni di casa, che appaiono più tonici e motivati. Nel secondo parziale i biancoblu iniziano meglio, ma si trovano subito sotto e viaggiano appaiati al PMT fino a poco sotto metà set, dove con l'ingresso del secondo alzatore Percivati in servizio prendono il largo portandosi sul 19-13, sfruttando al massimo anche gli errori in attacco dei giocatori torinesi, che raccolte le idee dopo un time out, ricominciano a macinare gioco mettendo pressione allo Sporting, che riesce comunque a portare a casa il set 25-20. Da questo momento cambia il volto del match, con un PMT notevolmente più motivato e devastante con l'attacco dei centrali ed uno Sporting in balia della ricezione difficoltosa, che a metà terzo set è costata il cambio di libero e delle bande travolte da una serie di errori anche in attacco. Il terzo set parte con il PMT che inizia a forzare il servizio sfruttando la difficoltà in ricezione del libero dello Sporting, Molinero, e quelle del ricevitore di prima linea, costringendo Cerovetti ad alzate scontate ed a volte difficoltose, con gli attaccanti che fanno errori in serie. A metà set, coach Trova cambia il libero e il PMT comincia a servire sull'attaccante migliore dei biancazzurri, Rinaldi, il quale sbaglia tre ricezioni consecutive. Da qui parte il valzer di cambi sui giocatori di palla alta, che però non porta ad alcun risultato se non alla perdita del terzo set per 25-14. Nel quarto la situazione non cambia: ricezioni diffcoltose ed errori banali in attacco, anche qui portano a sostituzioni in serie che però hanno come esito un 15-25 come risultato finale del set.
Ora, finita la prima fase, si aspetta il calendario della seconda che prevede un girone da sei squadre con partite di andata e ritorno.

SERIE D F
3ding Volley Barge - Pgs La Folgore 3-0
Parziali di gara: 27/25 25/20 25/13
Formazione 3ding Volley Barge: Banchio, Bocchetto, Cappai, Chiale, Fiorelli, Perotti, Re, Sarzotti,
Trivellin, Ughetto, Benedetto (L)

Commenti