Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Parcheggi per disabili? Poco segnalati e "inagibili"

14/12/2012 18:08

A Pinerolo la segnaletica orizzontale per i parcheggi scarseggia: il caso eclatante in primavera, quando metà Piazza Fontana risultava ormai priva di qualsivoglia tipo di riga bianca o gialla e i cittadini si ritrovavano a compiere veri e propri parcheggi selvaggi per i quali, oltretutto, le multe non sono state risparmiate. Dopo la segnalazione di una nostra lettrice, ci siamo occupati dei parcheggi per disabili. Effettivamente, nonostante la maggior parte siano regolari, alcuni eludono le norme e presentano una segnaletica errata, incompleta o addirittura mancante.

Il caso segnalato riguarda i parcheggi di Piazza Garibaldi, di fronte alla stazione per intenderci: a maggio la segnaletica orizzontale era pressappoco inesistente (come attestano le fotografie), ora le strisce gialle sono state ripassate e il parcheggio risulta maggiormente visibile. Il problema comunque persiste perché molti automobilisti, convinti che non si tratti di un posto per disabili e privi del tagliandino di invalidità, continuano ad occupare il parcheggio data la scarsa evidenza dei segnali verticali. Il disagio perciò risulta essere duplice: per i disabili che rischiano di non riuscire a parcheggiare ma anche per chi erroneamente occupa questi posti, rischiando multa e rimozione del mezzo.

Nelle foto il parcheggio alla stazione di Pinerolo. Nel riquadro il particolare. Nessuna striscia e pavimentazione “impossibile” con l’uso di una sedia a rotelle.

Pinerolo: alla stazione ferroviaria il peggiore

 

Gabriella Bruzzone

Commenti