Facebook Twitter Youtube Feed RSS

“Adottiamo un campione” Premiati anche i pinerolesi A. Vittone e S. Brero

10/11/2012 10:02

Nella Sala Multimediale del Collegio “Einaudi” a Torino si è tenuta la cerimonia di consegna delle borse di studio sportive del progetto “Adottiamo un Campione”, finalizzate a sostenere i costi derivanti dall’abbinamento tra attività scolastica e sportiva.) Il bando relativo alla quinta edizione del progetto, pubblicato nel dicembre del 2011, riguardava un ampio spettro di discipline: atletica leggera (gare su pista, escluse le staffette), sci alpino (Slalom, Gigante, Super-G), pattinaggio di velocità e di figura individuale, volley, nuoto, tiro con l’arco olimpico, basket, rugby, canottaggio, kayak, ginnastica (ritmica, o artistica, o su trampolino elastico, o aerobica). Due borse di studio sportive erano riservate agli atleti diversamente abili. Le discipline a cui appartengono i premiati sono sci alpino, pattinaggio, tiro con l’arco, ginnastica, nuoto, volley e atletica. L’istruttoria amministrativa per l’esame delle domande di partecipazione pervenute si è conclusa con l’individuazione di 15 beneficiari, tra i quali molti minorenni ed uno sciatore diversamente abile, Andrea Valenti, residente a Torino e tesserato per l’ASD Freewhite Ski Team, la società presieduta dall’olimpionico Gianfranco Martin, che ha organizzato i Mondiali di sci alpino per disabili nel 2011 e numerose gare di Coppa del Mondo, Coppa Europa e Campionati Italiani. A soli 15 anni, Andrea Valenti ha già partecipato con ottimi risultati alle gare di Coppa Europa dell’inverno scorso. Gli altri premiati sono: - Luca Pancari  (residente a Beinasco) per il nuoto - Erica Leonetti (Settimo Torinese) e Mattia Vieceli (Pianezza) per il tiro con l’arco olimpico - Silvia Semeraro (Torino) e Lucia Giorgi (Torino) per la ginnastica artistica - Letizia D'Arenzo (Nichelino), Silvia De Carlo (Torino), Michelle Serra (Orbassano) e
Daniela Bertolino (Torino) per la ginnastica ritimica - Gabriele Di Nuzzo (Torino) e Lorenzo Morrone (Torino) per il pattinaggio di velicità - Silvia Brero (Luserna San Giovanni) per il pattinaggio di figura - Beatrice Curtabbi (Almese) per l’atletica leggera su pista  - Alberto Vittone (Villar Perosa) per il volley.

Il valore di ognuna delle 15 borse di studio ammonta a 2.800 Euro, per un totale di 42.000 Euro. Ai vincitori delle borse sono stati consegnati anche un giaccone tecnico offerto dal CONI Piemonte e le felpe offerte da “Kinder +Sport”, il progetto sviluppato dalla Ferrero per diffondere e promuovere la pratica sportiva come una sana abitudine quotidiana.

“Per la quinta edizione del bando ‘Adottiamo un Campione’ abbiamo mantenuto i tre requisiti di selezione: eccellenti risultati sportivi ottenuti negli ultimi anni, rendimento scolastico adeguato e reddito del nucleo familiare. – spiega Vice-Presidente della Provincia e Assessore allo Sport, Gianfranco Porqueddu – Il problema della conciliazione tra impegni sportivi, scolastici e lavorativi è tanto più grave quanto più le discipline sono costose in termini di tempo e denaro da spendere per allenamenti e gare. Anche quest’anno, dunque, la Provincia di Torino ha voluto lanciare un segnale di forte attenzione verso lo sport agonistico giovanile e verso le famiglie degli atleti”. 

Commenti