Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Notizie dal consiglio comunale di San Secondo di Pinerolo

18/10/2012 8:34

Entro il 30 settembre le Amministrazioni Comunali sono tenute ad effettuare una ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi, verificando il permanere degli equilibri di bilancio e la presenza o meno di debiti fuori Bilancio; per rispettare questa scadenza il Consiglio Comunale di San Secondo si è riunito il 26 settembre scorso. Il Vice Sindaco Sadone, nella sua relazione, elencava una serie di interventi portati a termine, evidenziava l’inesistenza di fatti ed eventi pregiudizievoli dell’equilibrio di bilancio e la totale assenza di debiti fuori bilancio. Votazione scontata, con l’astensione dei Consiglieri del Gruppo di minoranza (Re, Giraudo, Rougier).

La stessa Sadone, in qualità di Assessore al Bilancio, relazionava anche sulle variazioni al bilancio di Previsione e al Bilancio Pluriennale: “Si sono resi necessari alcuni aggiustamenti conseguenti a situazioni che si sono venute a creare durante l’anno, non prevedibili in sede di stesura di Bilancio”. Tra le variazioni nelle Entrate: 5.500 Euro di contributo assegnato da Acea per la monitorizzazione della raccolta differenziata; 1.450 Euro dal Bacino Imbrifero Montano per il restauro del pozzo di Via Repubblica; 10.000 Euro dalla Provincia di Torino quale contributo per la realizzazione del Punto Acqua; 18.700 Euro provenienti da Acea che saranno utilizzati per l’ampliamento della rete gas in alcune zone non ancora servite. Altre voci in entrata sono quelle derivanti dalla vendita di un autocarro, dai diritti per le pubbliche affissioni, dal rilascio dei documenti d’identità, dall’addizionale comunale sull’energia elettrica. Le entrate “impreviste” sono però compensate da un aumento delle Spese, tra le quali spiccano i 25.000 Euro in più alla voce Illuminazione/Acqua/Riscaldamento/Telefono; si è reso necessario aumentare la spesa per stipendi dell’Ufficio Tecnico (a causa di una assunzione temporanea per sostituzione dell’operaio infortunato), mentre la stessa voce riferita all’Area Amministrativa è sensibilmente diminuita. Il consigliere Re (minoranza) lamentava l’enorme variazione in aumento riferita alle utenze: “Ogni anno si manifesta la volontà di ridurre i costi, per poi integrare e superare?” Pronta la risposta del Sindaco: “Il problema dei costi è serio; il Comune si è posto il problema anche investendo per limitare le spese: il cappotto termico ed i nuovi serramenti dell’edificio scolastico ne sono un esempio, come i due impianti fotovoltaici, ma i risultati arriveranno a partire dall’anno prossimo”. Il dibattito si concludeva con la votazione, preceduta dalla dichiarazione di voto di Giraudo a nome del suo Gruppo: “Ci asteniamo per non essere stati coinvolti nelle decisioni”. Favorevoli gli altri Consiglieri.

Ancora Sadone per illustrare la 1a modifica al programma triennale dei lavori pubblici anni 2012/2013/2014. Nello specifico, la modifica in questione riguarda lo stralcio dei lavori (in programma nel 2014) di messa a norma della strada vicinale delle Creuse – 1° lotto, per un importo complessivo di 300.000 Euro: secondo nuove disposizioni non è più consentito effettuare nuove spese se non sono prima estinti i mutui pregressi. Anche questa delibera è stata approvata, nonostante l’astensione dei 3 consiglieri di cui sopra.

Riconfermati all’unanimità i territori nell’ambito del Comune (individuati nell’anno 2000) che possono beneficiare della riduzione del costo del combustibile da riscaldamento se non serviti dalla rete del gas metano, ai sensi della Legge 488.

Approvata la convenzione con i Comuni di Scalenghe e Villafranca Piemonte per lo svolgimento associato del Servizio di Segreteria Comunale. Questa convenzione era stata sciolta nel mese di Agosto a causa del recesso da parte del Comune di Garzigliana.

Anche il rinnovo della Convenzione con la Scuola Materna di San Secondo, scaduta nel mese di giugno; il testo dell’accordo è invariato nei contenuti rispetto alla precedente edizione.

Una terza Convenzione, questa volta tra i Comuni di San Secondo e Prarostino, avente per oggetto la gestione del servizio di trasporto scolastico e la ripartizione dei costi di riscaldamento ed energia elettrica della Scuola Media, è stata rinnovata per i prossimi 3 anni con l’approvazione unanime della relativa delibera.

La seduta terminava con due comunicazioni del Sindaco. La prima riguardante il termine dei lavori di ampliamento della mensa scolastica, che dai primi giorni di ottobre è in funzione a pieno regime e che sarà presto inaugurata ufficialmente; la seconda per annunciare che a seguito della soppressione della linea ferroviaria Pinerolo – Torre Pellice, è stata istituita la linea 901 di servizio autobus (gestita da Cavourese e Sadem); con la nuova linea sono state istituite due fermate sul territorio sansecondese  in località Cantine e Bima, ed è utilizzabile con l’abbonamento Formula, valido per treni e autobus.

Commenti