Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Il "Nizza Cavalleria" lascia Pinerolo. La fuga dalla città prosegue. Le colpe dei politici

25/09/2012 10:43

Il glorioso  1° Reggimento del Nizza cavalleria" con sede a Pinerolo lascerà la città per trasferirsi a Bellinzago. Questo è la triste notizia che l'on Merlo ci segnala. Ancora una volta una parte di storia della città di Pinerolo se ne va per l'icapacità cronica dei nostri politici locali che per anni hanno vissuto di rendita. Però sono attenti all'urbanistica...! (Nella foto una carica all'interno della caserma del Nizza Cavalleria"

MERLO. Nizza Cavalleria, lascia Pinerolo per Bellinzago? Interrogazione urgente al Ministro della Difesa.

Lo storico reggimento del Nizza Cavalleria, a Pinerolo ininterrottamente dal 1946 e già presente nell’Ottocento, andrebbe a Bellinzago - afferma   l’on. Giorgio Merlo, Pd, Vice Presidente Commissione Vigilanza Rai" lasciando Pinerolo per una recente decisione dei vertici dello Stato Maggiore. E la caserma di Pinerolo sarebbe occupata dal 3° Alpini stanziale a Oulx.

Una scelta, se confermata, che indebolirebbe non solo la presenza militare a Pinerolo ma che segnerebbe un impoverimento per l’intero Piemonte per l’abbandono di uno storico Reggimento che ha accompagnato e qualificato la storia militare del nostro paese e della nostra regione.

Ho presentato una interrogazione urgente al Ministro della Difesa per conoscere le ragioni specifiche di una scelta che, in nome di una emergenza logistica e infrastrutturale segna un colpo micidiale alla storia e al ruolo che il reggimento Nizza Cavalleria ha svolto sino ad oggi da moltissimi anni”.

Questo il testo dell'interrogazione

Interrogazione urgente al Ministro della Difesa.

Per sapere –  premesso che;

lo storico Reggimento del Nizza Cavalleria è presente a Pinerolo ininterrottamente dal 1946, e già presente nell’Ottocento, starebbe per lasciare Pinerolo per trasferirsi a Bellinzago;

 la scelta del vertice dello Stato maggiore dell’Esercito, se confermata, sarebbe dettata da motivazioni logistiche per contenere i costi e razionalizzare l’uso delle strutture militari e vedrebbe il trasferimento a Pinerolo, da Oulx del 3° Alpini,

 ora, al di là delle decisioni ovviamente autonome e discrezionali del vertice dell’Esercito, è indubbio che una scelta del genere impoverirebbe la presenza militare a  Pinerolo ma, soprattutto, indebolirebbe il ruolo storico e culturale che il blasonato Reggimento del Nizza  Cavalleria ha avuto nella città  torinese e, di conseguenza, nella regione e nell’intero paese;

a tal fine quali sono le iniziative che il Ministro intende intraprendere per scongiurare quella ipotesi e per confermare, invece  e ancora,  la presenza del Reggimento Nizza Cavalleria a Pinerolo.

 On. Giorgio Merlo

 Roma 25 9 2012


 

Commenti