Facebook Twitter Youtube Feed RSS

LUSERNA SAN GIOVANNI: SINDACO BRUERA COSA STA SUCCEDENDO?

21/08/2012 16:36

Lettera aperta dell'Associazione Pro-loco di Luserna San Giovanni, Associazione Commercianti e artigiani di Luserna San Giovanni,  al sindaco del Comune di Luserna San Giovanni

Le  trasmettiamo  una richiesta di aiuto congiunta da parte della Proloco e della Associazione Commercianti ed artigiani di Luserna San Giovanni, con l'obiettivo di sensibilizzare le autorità in merito ai recenti episodi di disturbo avvenuti sul nostro territorio.
A titolo confidenziale, vorrei evidenziarvi che il culmine della tensione è stato raggiunto con il recente arrivo di numerosi nomadi nell’ area degli impianti sportivi ,con conseguenze sul territorio, sul tessuto sociale e sul commercio locale.

Crediamo sia piuttosto difficile comprendere se davanti a certe situazioni, scatti prima il dolore morale o l'indignazione, ma su un punto non abbiamo dubbi.

Nonostante siano molte le cose migliorabili, Luserna San Giovanni è sempre stata considerata  un grazioso paesello ai piedi delle montagne, dove la tranquillità e la serenità erano di casa, dove si respirava “aria buona”, dove tanti piccoli negozi facevano il possibile per dare un servizio alla popolazione; le passeggiate serali, il vociare dei bambini ai giardinetti, i turisti che venivano a trascorrere le vacanze nell'area camper.

Ma le cose sono cambiate.

Il paesello è sempre ai piedi delle montagne, i negozi sono diminuiti, ma tranquilli, c'è l'intenzione  di aprire un super mega centro commerciale..., le chiacchiere al bar ci sono ancora, ma per parlare dell'ultima intrusione dei ladri, le passeggiate serali si fanno solo se si è in gruppo altrimenti meglio stare a casa. La famiglia di “villeggianti” il pic nic nell'area attrezzata lo fa cercando di evitare escrementi umani, i ragazzi devono giocare in cortile perché i giardinetti sono perennemente rovinati da chissà chi, le grigliate della domenica forse si fanno al fiume ma a proprio rischio e pericolo.

Chiediamo quindi  al Sindaco e agli amministratori della giunta comunale:

come intendete agire e con quale tempistica? 

Restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento.

 Associazione Commercianti e artigiani di Luserna San Giovanni

 Associazione Pro-loco di Luserna San Giovanni.

 

 


Commenti