Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Salvate il Tribunale di Pinerolo. OK della Commissione Giustizia

31/07/2012 17:27

Il senatore Lucio Malan comunica che oggi, 31 luglio, in Commissione Giustizia è stato approvato il parere che chiede al Governo di mantenere il Tribunale di Pinerolo. Questo il testo:
" La Commissione, ritenendo che nell'esercizio del potere delegato il governo non si sia strettamente attenuto, nella individuazione degli uffici da mantenere o da sopprimere, a tutti criteri di delega disattendendo di fatto alcuni dei principi indicati...........ritenendo che ai fini della soppressione non si sia tenuto ina adeguato conto nè del rapporto tra i costi attuali relativi a ciascuno ufficio di primo grado e quelli eventualmente necessari per modificare o ricollocare le sedi di destinazione, nè dell'effettiva disponibilità ed idoneità delle strutture immobiliari delle sede accorpanti, nè delle gravi diseconomie derivanti dalla mancata utilizzazione conseguente alla soppressione e all'accorpamento di strutture già realizzate e che resterebbero prive di specifico utilizzo;..........
esprime parere  favorevole subordinato all'accoglimento delle seguenti condizioni........
3. siano mantenuti in considerazione della specificità territoriale del bacino di utenza e dell'incidenza eccessiva sui costi della ammministrazione della giustizia che sarebbero indotti dalla loro soppressione, i seguenti tribunali:
b) Pinerolo, che accorpa le sezioni distaccate di Moncalieri e Susa, per una popolazione di 570.652, come suggerito dal Consiglio giudiziario.
6. siano apportate anche in considerazione delle previsioni che precedono le seguenti correzioni che non incidono sul numero dei tribunali da sopprimere...
c) che la sezione distaccata di Chivasso sia mantenuta nel circondario del tribunale di Torino in ragione della distanza chilometrica minima e dalla presenza di migliori collegamenti infrastrutturali con il predetto capoluogo ed altresì tenuto conto del fatto che le sezioni distaccate di Moncalieri e Susa sono state accorpate al tribunale di Pinerolo. Di conseguenza la popolazione residente nel circondario del tribunale di Ivrea si attesterà su un valore ottimale di 359.317 abitanti.

Nella foto l'ingresso del Tribunale di Pinerolo e il senatore Malan

Commenti