Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Comune di Pinerolo e i parcheggi: le strisce blu mandano in crisi la maggioranza.

03/07/2012 15:47

Parcheggi Blu a Pinerolo: no al pagamento nella pausa pranzo. Il consigliere (comune di Pinerolo) di maggioranza Raju Mensa (Moderati) presenta la mozione, i consiglieri della minoranza della lista  Chiabrando la sostengono ma Mensa, a questo punto, per evitare la spaccatura nella maggioranza, la ritira. Le considerazioni del consigliere Andrea Chiabrando e di Raju Mensa

Andrea Chiabrando

Durante il Consiglio Comunale del 28 Giugno 2012, dopo l’esame di alcune mozioni riguardanti argomenti di interesse nazionale ed internazionale, ma di scarsa rilevanza per la nostra Città, si è passati ad una mozione, presentata da un Consigliere di maggioranza,  relativa all’introduzione della sosta gratuita nella pausa pranzo nell’ambito dei “PARCHEGGI BLU”.  Il nostro gruppo ha condiviso la mozione, manifestando interesse per tale soluzione (che ci è stata sollecitata  da molti cittadini) tendente a favorire, nella pausa pranzo, i numerosi locali (bar, ristoranti..) presenti in centro città.  La maggioranza, dopo aver richiesto una pausa del Consiglio Comunale, ha “convinto” il Consigliere a  ritirare la mozione, informando l’aula che l’argomento non era stato preventivamente concordato con  Sindaco e Giunta. Abbiamo tentato di ripresentare la mozione ma per questioni procedurali ci è stato impedito di farlo. Che la maggioranza sia divisa al proprio interno su numerosi ed importanti temi non è una novità, ma appare grave che tali divisioni portino troppo spesso a rinviare “a data da destinarsi” la soluzione di problemi  concreti che interessano tanti cittadini. Non accettiamo il  metodo del rinvio a data da destinarsi e ripresenteremo tale mozione a breve.

Andrea Chiabrando

Marcello Bruera

Claudio Crosetti

Raju Mensa

Giovedì 28 giugno 2012 alle 17.00 si è svolto il Consiglio comunale di Pinerolo. Tra i vari punti

all'ordine del giorno vi è stata la mozione presentata dal Consigliere comunale Avv. Raju Mensa, in cui si chiedeva il ripristino del vecchio orario con la reintroduzione dell'intervallo della "sostapranzo", ovvero sospendendo il pagamento del parcheggio dalle ore 12.30 alle ore 14.30.

Inoltre si chiedevano delle agevolazioni per tutti coloro che per motivi di lavoro, come ad esempio i medici di base e gli ufficiali giudiziari, sono costretti a sostare velocemente e limitativamente, in termini di tempo, in tali aree. Dopo una sospensione del Consiglio Comunale, la maggioranza ha chiesto di  ritirare la mozione."I cittadini si sono già visti allargare la zona blu: evitare il pagamento del ticket nella pausa pranzo può servire anche per rilanciare le attività di somministrazione" spiega Mensa "tuttavia ho deciso di ritirare la mozione per due motivi: innanzitutto perchè il Sindaco, per motivi istituzionali, non ha potuto assistere alla discussione e perchè concordo con la decisione della  maggioranza che vuole risolvere la problematica dei parcheggi secondo un'ottica più ampia e generale." A nulla è valso il tentativo della minoranza di fare propria l'interrogazione, ripresentandola immediatamente, dato che il regolamento del consiglio non permette questo passaggio. La mozione però è stata ripresentata il giorno seguente, venerdì 29 giungo, dallo stesso Consigliere Mensa che dichiara: "Ripresentandola ho dato un termine alla maggioranza affinchè venga risolto alpiù presto tale problema: i cittadini vogliono risposte concrete in tempi brevi."

Raju Mensa (Moderati)

Nella foto da sinistra Andrea Chiabrando e Raju Mensa


Commenti