Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Stop alla cementificazione selvaggia! E capitano gli allagamenti... a Pinerolo

27/06/2012 19:57

 Dopo  il disastroso allagamento dello scorso 29 aprile in Via Martiri del XXI e nella zona a monte della stessa via, i residenti dell' area si sono riuniti in assemblea pubblica il giorno 14 giugno chiedendo all' amministrazione, presente nella persona del Sindaco, di avviare solleciti provvedimenti per evitare il ripetersi di episodi analoghi.

Si è deciso in tale occasione di proporre al Consiglio Comunale una deliberazione che impegni l'amministrazione  a verificare la situazione fognaria, chiaramente inadeguata, a mettere in sicurezza il sottopasso, a  predisporre adeguati interventi per il riassetto idrogeologico della zona, bloccando immediatamente qualunque nuova cementificazione di aree ancora verdi. Su tale proposta di deliberazione è iniziata la raccolta delle firme necessarie (possono firmare tutti i cittadini residenti in Pinerolo).

L'urgenza di prendere provvedimenti è stata purtroppo confermata la sera della successiva domenica 17 quando un nuovo temporale violentissimo  ha colpito  la città, danneggiando gravemente la zona indicata, e  riallagando cantine e garages nonostante i tentativi "di difesa" messi in opera dagli abitanti.

Chi volesse sottoscrivere la proposta di deliberazione potrà farlo  SABATO 30 giugno dalle ore 9 alle 12 sotto i portici di Corso Torino, presso il banchetto del Comitato Acqua Pubblica, o, sempre sabato 30,  dalle 9 alle 19 presso il banchetto dell' associazione "Libera" in Piazza Facta.

La raccolta firme proseguirà fino al 7 luglio. In tale data  i fogli sottoscritti (e non diversamente pervenuti agli organizzatori)  potranno essere  consegnati  in un apposito contenitore collocato  dal Forum pinerolese per la tutela del paesaggio nel locale della Libreria Volare, in Corso Torino.

 

Commenti