Facebook Twitter Youtube Feed RSS

La Lega per la riduzione dei costi della politica?

30/05/2012 10:15

La Lega beccata con le mani nella marmellata con il vero e proprio furto dei rimborsi elettorali, cerca di darsi una passata di cerone.

 Abbiamo appreso la notizia che la Lega Nord avrebbe depositato in Regione una proposta di legge che accoglierebbe la legge nazionale di ridurre a 50 (da 60) i Consiglieri regionali (dato obbligatorio) e di tagliare qua e là le spese di funzionamento dei gruppi consiliari: attendiamo di vedere il testo per poterla analizzare nel merito.

 La nostra proposta più di buon senso di ridurre i costi dei politici (indennità, vitalizi e gettoni) che permetteva di risparmiare 70 milioni di euro, venne clamorosamente bocciata nel 2010 e poi riaccolta a spizzichi fino ad un totale di 5 miseri milioni, con la partita dei vitalizi, le baby pensioni dei politici, rinviata alla prossima legislatura. 

 Se non altro registriamo che l'attenzione ai costi della politica e alla trasparenza, complici le vicende nazionali e la pressione popolare, sta venendo finalmente affrontata. 

Meglio tardi che mai, meglio poco che niente. Ovvio, ci batteremo per migliorare il testo di legge con le nostre proposte. 

 

Davide Bono

(Capogruppo in Consiglio Regionale MoVimento 5 Stelle)

Commenti