Facebook Twitter Youtube Feed RSS

I primi passi per la costituzione del CCR a Pinerolo

07/05/2012 10:57

 

Continuano i primi passi per la costituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi a Pinerolo.

Dopo gli incontri di alcune settimane fa, che hanno visto coinvolti gli insegnanti referenti per le scuole medie di Pinerolo, insieme all’Assessore alla Cultura, Paolo Pivaro, al Consigliere Delegato alla Partecipazione Giovanile, Alberto Abate e al direttore della biblioteca Gianpiero Casagrande, in questi giorni saranno lo stesso consigliere Delegato, il Sindaco, Eugenio Buttiero e l’Assessore alla Cultura ad incontrare gli studenti delle classi prime e seconde delle quattro scuole medie pinerolesi.

Obiettivo è quello di presentare questo nuovo progetto di partecipazione giovanile alla vita amministrativa della Città proprio ai giovani studenti.

Una serie di attività che, da qui alla fine dell’anno, porranno le basi per la realizzazione ufficiale del primo Consiglio Comunale dei Ragazzi, che verrà costituito da 24 studenti delle scuole medie di Pinerolo, 6 per ogni istituto. Grazie a questa nuova iniziativa, i giovani coinvolti avranno la possibilità di conoscere da vicino quelli che sono i metodi democratici: saranno infatti loro a votare i vari progetti proposti dai loro coetanei. Infine i progetti selezionati dal Consiglio Comunale dei Ragazzi verrà sottoposto direttamente al Sindaco della Città di Pinerolo e al Consiglio Comunale.

Dalla seconda metà di maggio si entrerà nello specifico con incontri, classe per classe, per spiegare il funzionamento del Consiglio Comunale dei “grandi” e avvicinare i giovani a questa iniziativa.

 

 

Siamo molto soddisfatti di poter portare avanti questo nuovo progetto dedicato ai giovani – dichiara Alberto Abate, Consigliere Delegato alla Partecipazione Giovanile -. Gli insegnanti delle scuole medie di Pinerolo hanno subito dimostrato grande entusiasmo per l’iniziativa e ci ha stupito la voglia dei ragazzi di partecipare e di farsi coinvolgere. Sarà un’ottima occasione per far avvicinare i giovani alla vita democratica e un modo in più per accrescere la partecipazione giovanile alle scelte della vita amministrativa della nostra Città.”

 

 

E’ con grande soddisfazione che portiamo avanti questo progetto – afferma Eugenio Buttiero, Sindaco della Città di Pinerolo -. Tanta è l’attenzione e la voglia di partecipare attivamente. Dobbiamo ringraziare sin da ora gli insegnanti e i ragazzi che renderanno possibile questa iniziativa. Siamo molto curiosi di conoscere i progetti che verranno presentati, perché per noi sarà un modo in più per conoscere le esigenze, le passioni e le idee degli studenti di Pinerolo.”

Commenti