Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Nuova triage sperimentale per regolare l'accesso al servizio di Psicologia

26/04/2012 17:50

In questi giorni presso il servizio di Psicologia dell’ASL TO3 si attiva una sperimentazione
innovativa ( fra le prime a partire nella sanità pubblica piemontese ): come accade nei pronto Soccorso l’arrivo dei pazienti al servizio di Psicologia tramite i Centri di prenotazione ( CUP) sarà regolato da un vero e proprio triage.
I casi più gravi e delicati avranno d’ora in poi una risposta entro tempi brevissimi poi, via via secondo l’effettiva necessità clinica i pazienti accederanno ai servizi ed alla presa in carico entro
tempi certi e programmati, nonché resi immediatamente noti ai pazienti stessi. Si migliorerà l’efficacia della risposta e si eviteranno accessi o ritardi impropri .
Il Triage, oltre a stabilire il grado di urgenza e l’appropriatezza dell’intervento, regola l’accesso agli ambulatori di Psicologia in modo omogeneo sull’intero territorio aziendale e consente una gestione più razionale della casistica ambulatoriale e delle liste di attesa.
L’introduzione del sistema di Triage in Psicologia ha coinvolto nella rivalutazione dei criteri di
accesso alle prestazioni ambulatoriali tutti gli Psicologi del servizio; la sperimentazione partirà dai servizi che riguardano l’età evolutiva per poi allargarsi alla Psicologia della salute che comprende psicologia dell’area consultoriale, rete adolescenza, assistenza ospedaliera, psiconcologia, organizzazione sanitaria.
Le attività dell’area della Psicologia dellì’età evolutiva riguardano vari ambiti tra cui:
l’assistenza psicologica ambulatoriale, i minori a rischio pisco-evolutivo, adozioni e affidamenti famigliari, disturbi relazionali precoci e dell’apprendimento.

Commenti