Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Pinerolo sempre più nel segno della cultura con "Le piazze della Scienza"

24/04/2012 10:13
Fotogallery Correlata: 
Le piazze della Scienza

Domenica scorsa piazza Facta ha ospitato “Le piazze della Scienza”, appuntamento ormai tradizionale per la città di Pinerolo. L'istituto Porro ed il liceo scientifico M. Curie, insieme a molte altre scuole della zona, hanno dato vita ad esperimenti di vario tipo e mostrato i prodotti dei loro laboratori. Il liceo ha condotto prove con le onde sonore e l'elettricità, mentre il Porro ha mostrato, oltre ad esperimenti chimici, alcuni robot ideati da insegnanti e ragazzi. Peculiarità dell'iniziativa è il coinvolgimento in prima persona del pubblico, che ha potuto partecipare attivamente alle esperienze proposte in ogni stand.
“L'iniziativa di oggi è molto importante” ha detto Paolo Pivaro, assessore alla cultura “per sensibilizzare ed informare le persone riguardo alla sperimentazione scientifica ed all'importanza che ricopre nella nostra società. È una buona occasione per approfondire interessanti conoscenze di fisica, chimica e natura.”

Affiancata all'esperienza in piazza, la mostra al Salone dei Cavalieri, in via Giolitti, offre interessanti visite guidate su varie branche della scienza, accompagnate da divertenti esperimenti interattivi.
Pinerolo si conferma sempre più una città attenta alla cultura; nelle ultime settimane si sono tenute numerose iniziative di stampo storico, artistico e letterario, tra cui ricordiamo “I poeti si riprendono la notte” e “L'Universo degli indiani d'America”.

Commenti