Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Liceo porporaro di nuovo campione

19/04/2012 11:44

 

Ad Asti la squadra del Liceo Porporato ha conquistato per la quarta volta consecutiva il titolo di campione piemontese allievi di Scacchi e si è qualificata per le fasi finali del Campionato Italiano che si svolgerà dal 10 al 13 maggio ad Acqui Terme. Per i Campionati Giovanili Studenteschi il circolo Veloce Club Scacchi aveva già portato quest'anno ben 7 squadre tra Pinerolo e Bricherasio alle eliminatorie del Palazzo Ruffini di Torino. La squadra del Porporato composta da Matteo Bonino, Paolo Cirrincione Pazè, Gabriele Combina e Gaia Ravazzolo prima nella sua categoria Allievi della provincia di Torino si è ripetuta ed ha vinto per distacco arrivando addirittura sesta (a pari merito con i quarti) in un torneo misto di oltre 20 squadre delle categorie superiori degli Juniores. Ora la squadra punterà tra un mese a migliorare il terzo posto a livello nazionale raggiunto l'anno scorso.
Nello stesso week-end, nella scuola media Caffaro di Bricherasio, si è svolto il primo torneo semilampo del 2012, una competizione con ben 57 giocatori provenienti da Pinerolo, Bricherasio e Bibiana. Alla fine dei 6 turni, nessuno a punteggio pieno, come nessun scacchista rimasto al palo segno del grande equilibrio tra i giocatori. Al primo posto a pari merito ben 4 giovanissimi (Leonardo Colmo, Omar Giaveno, Stefano Vignetta e la sorpresa Wu Li Jin di Bricherasio nella foto); a seguire la campionessa italiana Marianna Raccanello seguita da altri 6 giocatori del gruppo di Simonetta di Bricherasio. Una grandissima realtà che sta crescendo grazie ai 6 corsi che vengono tenuti nelle rispettive città per tutti i livelli di gioco dai principianti agli agonisti tutti i venerdì sera. Per informazioni telefonare al 0121-78210.
La prossima settimana la squadra maggiore sarà invece impegnata nell'ultima giornata del Campionato Italiano a Squadre contro la forte Scacchistica Torinese, dove potrebbe bastare un pareggio per salvarsi nel proprio girone di serie C.


Commenti