Facebook Twitter Youtube Feed RSS

MTB: TRA MARE E MONTI I ROSTAGNO SEMPRE A PODIO

03/04/2012 10:46

Con quest’inizio di primavera un po’ anomalo per le temperature particolarmente miti, gli amanti della MTB non potevano chiedere di più per esprimersi al meglio nelle prime corse stagionali. I più attivi e prolifici tra i pinerolesi sono sempre i fratelli Alessandro e Luca Rostagno di Villar Perosa, a caccia di gloria in Liguria. Sono state ben tre le trasferte in riviera a marzo, che hanno visto sempre a podio i due fratelli del Proline Stacplastic Brondello: il 4 prima prova di Coppa Liguria a Celle Ligure, dove Luca ha colto un 18° posto assoluto e 3° Elitesport, con Alessandro 27° ma vincitore tra gli M1. La domenica successiva appuntamento ad Albenga con una classica di primavera, la Noberasco Moutainclassic che ha visto Luca centrare la top ten, 10° assoluto e 2° Elitesport seguito a breve distanza da Alessandro, 18° assoluto e 3° M1. Il 25 è stata la volta della seconda prova di Coppa Liguria, la Granfondo del Golfo a Spotorno con Luca Rostagno in evidente crescita di condizione e capace di sfiorare in volata il quinto posto, perso per pochi centimetri con l’elite della Giant Rebagliati. Responso finale 6° assoluto e 2° Elitesport, con la piazza d’onore in Coppa agguantata e qualche velleità di attaccare anche il gradino più alto del podio, visto il grande passo sfoggiato in questo periodo. Leadership di Coppa mantenuta e difesa con i denti da Alessandro, non ancora al top della forma ma capace comunque di agguantare il 2° posto tra gli M1.

 

La prima prova in terra piemontese invece si è corsa il 1° aprile a Rubiana (TO), apertura del campionato XC Piemonte Cup. Questa volta Luca Rostagno ha subito preso le redini della corsa, facendo un grande forcing a cui ha saputo rispondere solo l’amico-avversario Alessandro Mazzotta di Porte. I due hanno proceduto appaiati per quasi tutta la gara, e solo a metà dell’ultimo giro Luca Rostagno è riuscito a guadagnare una decina di secondi su Mazzotta, sufficienti per aggiudicarsi la meritata vittoria di categoria. Da segnalare anche il suo tempo medio sul giro, decisamente vicino a quello del vincitore tra gli Elite Alberto Riva. A completare il podio tutto pinerolese Andrea Mazzotta piazzatosi al terzo posto.

Negli M1 Alessandro Rostagno doveva vedersela invece con Daniele Pollone, vincitore dell’ultima Coppa Piemonte e ora tesserato master, cliente davvero difficile. Purtroppo nel corso del primo giro un salto di catena fa perdere le ruote di Pollone ad Alessandro, che accumula subito un minuto circa di ritardo ma che riesce con un azione efficace a non fare incrementare nei restanti tre giri, chiudendo quindi con un lusinghiero 2° posto di categoria. Per Alessandro finalmente sensazioni positive e una condizione che pare in netta crescita.

Buone le prestazioni in questa occasione anche di Andrea Costabello (KTM Racing)  2° Under 23, di Luca Zanotti (Colomba) 4° M2 e di Sandro Gay (Santysiak) 6° M4.

 

Commenti