Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Fit Walking contro il diabete

27/03/2012 10:37

A Bricherasio domenica 25 marzo si è svolta nel pomeriggio una camminata non competitiva organizzata dagli amanti del “Fit Walking” con l’appoggio dell’assessorato allo Sport del Comune ospitante e di due insegnanti di Fit Walding. Il percorso era a scelta per 4 o 9 km attraverso le colline e le strade del paese.
Gli iscritti erano numerosi (circa 120 partecipanti) tra cui parecchie famiglie, nonostante il tempo non promettesse nulla di buono. In questa occasione così conviviale tre Infermiere Volontarie della Croce Rossa di Torre Pellice, supportate dalla Presenza della Dottoressa Maria Rita Cavallo, che oltre ad essere Primario del Laboratorio di Analisi dell’Ospedale di Pinerolo è anche lei stessa una Crocerossina, affiancando la FAND (Federazione associazione nazionale diabetici) hanno invitato tutti i partecipanti a sottoporsi al prelievo capillare del sangue per la prova glicemica, (completamente gratuito) sia prima della partenza che al momento dell’arrivo, questo per dimostrare che una passeggiata di mezz’ora a buon passo, abbassa di molto i valori
glicemici. Difatti questa prova è risultata positiva, per un buon 60% il secondo prelievo glicemico si è testato su un valore molto più basso.
Queste campagne di informazioni alla popolazione indette dalla FAND sono utili per far sapere che si possono prevenire molte patologie legate alle malattie diabetiche, che purtroppo sono in aumento, solamente facendo del moto per almeno mezz’ora tutti i giorni, quindi anche divertendosi.
Prossimamente anche a Pinerolo, nella giornata del 1 aprile in Piazza Vittorio Veneto (Piazza Fontana) verranno effettuati questi test. Vi aspettiamo numerosi.

Commenti