Facebook Twitter Youtube Feed RSS

XVII giornata della Memoria e dell'Impegno con Libera

23/03/2012 14:16

Libera, l'Associazione Italiana contro le mafie, ha organizzato mercoledì 21 marzo, in tutta Italia, la XVII giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime di mafia. A Pinerolo la manifestazione, organizzata dal presidio della città e da quello di Torre Pellice, si è tenuta in piazza Facta . Durante la mattinata ed il primo pomeriggio sono stati esposti dei cartelloni creati dai ragazzi del Liceo Scientifico Curie ed il banchetto con i prodotti di Libera.

Silvia Peyronel, capopresidio di Torre Pellice, ha affermato la volontà di sensibilizzare quante più persone possibile e di creare una “cittadinanza attiva” che reagisca e si indigni nel modo corretto verso un fenomeno che fiacca la legalità del nostro paese. “Libera è particolarmente attiva in Piemonte” ha affermato “dove,al contrario da quanto si pensi, la mafia esiste. Non bisogna pensare che sia localizzata nel solo sud e per questo sia un fenomeno di cui non dobbiamo preoccuparci.”

In serata si è tenuta una conferenza con la presentazione dei vari presidi locali ed una fiaccolata per ricordare le vittime della mafia.

L'evento ha avuto una buona partecipazione ed ha visto anche l'intervento del sindaco Buttiero, che ha ribadito l'importanza di essere uniti nella lotta all'illegalità.

Commenti