Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Luserna San Giovanni.Pensionato trovato morto in casa

22/03/2012 10:08

Luserna San Giovanni: è stato bidello alla scuola elementare

Pensionato trovato morto in casa si presume da oltre sei mesi.

Un dramma consumato nella solitudine, il triste epilogo, la fine assurda di un uomo, di un pensionato che aveva lavorato come bidello nella scuola e che abitava ancora poco distante da quel luogo, la scuola elementare del capoluogo di Luserna San Giovanni, che lo aveva visto partecipe e grande lavoratore fino a un anno e mezzo fa, quando era andato in pensione.

Lo hanno trovato riverso sul tavolo di casa sua, presumibilmente morto da sei mesi, il suo corpo sembrava mummificato, forse anche per il grande freddo del mese di Febbraio. Agostino Brunet, così si chiamava, era lì ormai cadavere, possibile che nessuno dei vicini abbia notato nulla?

Era una persona riservata ma sempre disponibile ad aiutare gli altri, così lo ricorda Marco Armand Hugon, dirigente scolastico del plesso. Mi ricordo che molte volte si fermava anche dopo l’orario di servizio, era riservato ma con un grande cuore. La sua morte mi rattrista ma, ancora di più, il ritrovamento del cadavere dopo sei mesi, una cosa folle. Nessuno lo aveva più visto in giro e le varie bollette si accumulavano nella buca delle lettere del suo appartamento, lunedì 20 Febbraio la drammatica scoperta e Venerdì 24 il funerale dove erano presenti pochissime persone.

Un uomo che ha dato la vita per il lavoro lasciato solo anche in punto di morte: ha senso tutto questo?  In una società, in cui esistono mille opportunità e mille modi per comunicare, simili episodi non dovrebbero esistere, evidentemente contano di più gli arrivismi personali, la ricerca del benessere a tutti i costi, la cupidigia e la prodigalità falsata dalla convenienza personale.

Le persone anziane non dovrebbero essere lasciate sole, un gesto, una parola a volte contano di più di ogni altra cosa, ma purtroppo oggi il dialogo é un surplus e l’amicizia è filtrata dalle regole ciniche e calcolate dell’ arrivismo personale.

Ognuno faccia le proprie considerazioni.    Nella foto, di Enrico Noello, l’Istituto comprensivo De Amicis, dove lavorava Agostino Brunet.

 

Enrico Noello

Commenti