La riapertura della scuola prevista per mercoledì potrebbe non essere così certa.
Il sindaco di Pinerolo Luca Salvai rende noto quanto segue:
CORONAVIRUS: comunicato n 6
1.3.2020 ore 21.30
Alla luce del DPCM e dell’Ordinanza Regionale, come già comunicato nella giornata di ieri le lezioni scolastiche sono sospese fino a martedì compreso. L’Ordinanza regionale vale anche per i servizi per la prima infanzia (nidi pubblici e privati) e per le Università delle tre età.
Contrariamente a quanto comunicato ieri, tuttavia, segnalo che NON È DETTO CHE LE LEZIONI RIPRENDERANNO MERCOLEDÌ. Nel testo dell’Ordinanza si legge testualmente: "Dispone… di demandare a successivo provvedimento le disposizioni in merito alla ripresa delle attività didattiche e educative". In conferenza stampa Cirio è stato chiaro: deciderà nella giornata di martedì.
Le altre attività possono ripartire, ad eccezione dell’attività dei centri sociali comunali che invece resteranno chiusi ancora tutta la settimana (l’ordinanza comunale verrà emanata nella giornata di domani).
Domani mattina avrei ancora intenzione di confrontarmi con i gestori degli impianti sportivi comunali e con i principali responsabili delle società sportive di Pinerolo, che verranno convocati nella giornata di domani dall’assessore allo sport. In ogni caso ne il dpcm, ne l’ordinanza regionale, impone restrizioni per le attività sportive, così come per tutte le altre attività culturali e ludiche, fatto salvo sempre e comunque l’obbligo di evitare assembramenti.
Su tutte le altre misure contenute nei documenti ufficiali, seguirà comunicazione sui canali istituzionali del Comune.
Mi scuso nuovamente se utilizzo questo canale di informazione, ma stante l’ora al momento non ho altri mezzi.
Grazie a tutti per la collaborazione che, sono sicuro, anche questa settimana vorrete dimostrare.
Intanto il presidente della Regione Piemonte afferma:
l'ordinanza che recepisce il decreto non parla di riapertura delle scuole a partire da mercoledì, ma di riaperture delle strutture con l'igienizzazione straordinaria di cui abbiamo parlato ieri; per quanto riguarda le lezioni sono sospese lunedì e martedì e per la ripresa si valuterà tra domani sera e martedì mattina. Ad oggi non ci sono le condizioni per ripartire mercoledì (anche se il decreto ministeriale ci darebbe la possibilità di riaprire da domani, lunedì) considerata la vicinanza con la Lombardia e con la provincia di Savona."