Caro Direttore,
Le scrivo a nome di un gruppo di residenti della zona per segnalare una situazione di grave pericolo che ci preoccupa fortemente. Come noto il semaforo situato in via Martiri del XXI è completamente fuori uso dallo scorso mese di giugno.
Eravamo convinti che entro l’inizio dell’anno scolastico la situazione sarebbe tornata alla normalità. Sebbene abbiamo appreso che l’installazione dei nuovi impianti sia prevista, non si conoscono ancora le tempistiche certe dell’avvio dei lavori. Nel frattempo, l’anno scolastico è iniziato e la sicurezza è a rischio. In quel tratto, compreso tra il sottopassaggio e l’attraversamento pedonale, ogni mattina transitano moltissimi studenti diretti alle scuole medie e superiori. Le auto arrivano spesso a velocità elevata e l’assenza di una lanterna semaforica funzionante rende il passaggio estremamente pericoloso.
Come cittadini siamo delusi e preoccupati. La sicurezza e la tutela dei pedoni, specialmente dei più giovani, dovrebbero essere priorità assolute e non questioni da rimandare a causa di tempi burocratici.
Per queste ragioni, chiediamo al sindaco che vengano attuate con urgenza, secondo la nostra opinione, le seguenti misure d’emergenza temporanee, in attesa del ripristino definitivo dell’impianto:
Presidio costante della Polizia Locale negli orari di ingresso e uscita dalle scuole.
Installazione temporanea di dissuasori di velocità o di un sistema di rilevamento elettronico.
Posizionamento di un semaforo mobile da cantiere per regolare temporaneamente il traffico e garantire l’attraversamento sicuro.
Ci rivolgiamo a Lei per accendere i riflettori su questo pericolo prima che sia troppo tardi e ci si trovi a commentare una tragedia annunciata.
Certi di un Suo riscontro e di un tempestivo intervento, porgiamo distinti saluti.
I residenti di via Martiri del XXI e della zona.
Nella foto l’incrocio di via Martiri del XXI