Cultura

Accadde il 20 novembre Inizia il processo di Norimberga

Accadde il 20 novembre
Inizia il processo di Norimberga

di Ivan Albano
Il 20 novembre del 1945 prendeva inizio il celebre processo di Norimberga.
In realtà con tale locuzione si delineano due differenti gruppi di processi ai gerarchi nazisti: a quelli implicati nel secondo conflitto mondiale e a quelli responsabili dell’ Olocausto.
Il processo contro i nazisti implicati nelle vicende belliche terminò quasi un anno dopo, esattamente il 1 ottobre 1946.
Fu scelto come sede il Palazzo di Giustizia, in quanto rimasto perfettamente integro, di Norimberga, città simbolo del regime situata nel cuore della Germania e in cui si svolgevano le grandi e scenografiche parate del Reich.
La decisione di porre a processo le più importanti figure del nazismo fu presa prima ancora che la guerra finisse.
A Mosca, dal 18 ottobre all’11 novembre 1943, si tenne una conferenza con la presenza dei tre ministri degli esteri dell’alleanza: l’ americano Cordell Hull, l’ inglese Anthony Eden e il russo Vjačeslav Michajlovič Molotov.
Churchill, nelle sue memorie, scrisse che “l’uccisione di Mussolini e il collasso del fascismo ci risparmiò una Norimberga italiana” .
Durante il processo una serie di interpreti eseguì la traduzione simultanea degli intieri interventi in quattro lingue: inglese, francese, tedesco e russo.
Adolf Hitler, Benito Mussolini, Joseph Goebbels e Heinrich Himmler perirono prima del processo; Heydrich fu ferito a morte dai partigiani cecoslovacchi nel 1942 e Adolf Eichmann e Josef Mengele riuscirono a fuggire in America latina. Nei primi anni sessanta Individuato dai servizi segreti israeliani in Argentina, dove era fuggito e viveva sotto copertura, Adolf Eichmann fu trasportato, tramite un blitz segretissimo che fece all’ epoca molto clamore, nello Stato di Israele ove fu giustiziato.
Joseph Mengele, con verosimile certezza, morì sotto falso nome nel febbraio 1979 in Argentina.
Il verdetto della corte di Norimberga fu emesso dalla corte il 1 ottobre 1946.
Le sentenze emesse videro la condanna all’impiccagione di Hermann Goering, che, tuttavia, si tolse la vita insieme con moglie e figli la notte prima dell’esecuzione, di Joachim von Ribbentrop, di Wilhem Keitel, di Alfred Rosenberg, di Hans Frank, di Ernst Kaltenbrunner e di alcuni altri.
Erich Reader e Rudolf Hess ricevettero la condanna all’ ergastolo. Hess morì, unico recluso, nel carcere berlinese di Spandau nel 1987, all’ età di novantatré anni.
Vennero inflitti venti anni di reclusione a Baldur von Shirach e ad Albert Speer, architetto del Reich e scenografo delle grandi parate militari che si allestivano proprio a Norimberga, nonché ministro degli armamenti verso la fine della guerra.
Quindici anni di esclusione ricevettero Konstantin von Neurath e dieci Karl Donitz, ammiraglio della marina e dal 30 aprile al 23 maggio 1945, a causa del suicidio di Adolf Hitler, Presidente del Reich.
Vennero, invece, assolti Hjalmar Schact, Franz von Papen, Hans Fritzsche.
Il processo di Norimberga diede l’ occasione al sorgere di numerosi movimenti d’opinione, ma soprattutto a una approfondita riflessione di carattere giuridico.
Queste riflessioni condussero, cinquant’anni dopo, all’adozione dello statuto della Corte penale internazionale.
Dopo il processo di Norimberga gli Stati Uniti ne condussero altri dodici, con i quali furono giudicati centottantatrè imputati. I risultati di questi processi furono dodici condanne a morte, otto ergastoli e settantasette condanne a periodi di reclusione di durata varia.
Va, comunque, precisato che la modalità tramite cui si è dipanato il processo, nonché la selezione degli uomini scelti per emettere le sentenze, furono criticati da alcuni importanti giuristi, tra cui Hans Kelsen, che pose in evidenza alcuni aspetti controversi sulla composizione della Corte stessa.

WhatsApp
Telegram
Facebook
Twitter
No data was found
Altre notizie del giorno
Inseguimento con la Polizia Locale tra le strade d...
di Dario Mongiello direttore@vocepinerolese.it Ieri, nel centro di Pinerolo, tra...
Infiltrazioni all’asilo di Villar Perosa. «Basta s...
VIDEO in fondo alla lettera. Piove dentro la struttura e...
Corteo pro-Pal a Torino, Binzoni (FdI): "Inaccetta...
Corteo pro-Pal a Torino, Binzoni (FdI): “Inaccettabile e vergognoso inneggiare...
Confermato: Giulia De Nardi verso il Monviso Volle...
Come preannunciato dal nostro giornale  ieri, ecco il comunicato ufficiale...
Notizie in Video
VIDEO. Barge, l'ultimo saluto a Michele Beltramone: carro funebre trainato ...
VIDEO. Predazioni continue da lupi in alta Val Chisone; è necessario che i ...
Eventi
Storia, musica e condivisione. Vivere le Alpi dona un defibrillatore. le of...
Giornata mondiale dell'osteoporosi. Tre eventi con Fondazione Osteoporosi a...

Cerca un articolo, un video, una fotogalley...