Attualità

Fdi, piano regionale di qualità dell’aria. Binzoni: «un odg di buon senso che contempera attenzione all’ambiente ed esigenze del comparto agricolo e zootecnico»

Fdi, Piano Regionale di Qualità dell’Aria, Binzoni «Un odg di buon senso che contempera attenzione all’ambiente ed esigenze del comparto agricolo e zootecnico»Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia ha depositato un Ordine del Giorno avente ad oggetto “Il Piano Regionale di Qualità dell’Aria e le sue ricadute sull’attività zootecnica”.
L’odg sul Piano Regionale di Qualità dell’Aria, presentato dal Gruppo Fratelli d’Italia in Regione Piemonte, affronta due criticità che rischiano di avere un forte impatto sul settore agricolo e zootecnico, gli abbruciamenti e l’adeguamento delle vasche delle deiezioni animali.
“Il documento che abbiamo presentato – dichiara Alessandra Binzoni, vice Capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Piemonte – parte da alcune importanti e doverose premesse. La più significativa riguarda la notevole riduzione dei giorni di sforamento da inquinanti, passati dai circa 270 degli inizi anni 2000 agli attuali 70. Questi dati confermano il serio impegno del Piemonte nell’affrontare il tema e gli importanti risultati ottenuti.

A questi lusinghieri dati – prosegue Binzoni – va aggiunto un ulteriore aspetto rilevato. Tra i soggetti che più sono stati impegnati nella riduzione dell’impatto delle loro attività sulla qualità dell’aria ci sono le aziende agricole e quelle zootecniche.
Con questo atto di indirizzo abbiamo recepito le principali osservazioni provenienti dalle Organizzazioni agricole riguardanti in particolare due criticità: quelle degli abbruciamenti e l’adeguamento delle vasche di stoccaggio dei liquami e del letame palabile.
L’odg va nella direzione del buon senso e mira a contemperare l’attenzione all’ambiente e le esigenze del comparto agricolo e zootecnico. In questo senso – conclude la vice Capogruppo di Fratelli d’Italia – impegniamo la Giunta a specificare meglio le facoltà di abbruciamento con sistemi a semaforo e, riguardo le vasche di stoccaggio, di prevedere in alternativa alla ristrutturazione la possibilità di ricorrere ad innovazioni tecnologiche e/o gestionali in modo da limitare l’impatto economico sulle aziende più piccole o fragili”.

WhatsApp
Telegram
Facebook
Twitter
No data was found
Altre notizie del giorno
Lavori sul ponte tra Bricherasio e Bibiana: miglio...
  Una segnaletica indicherà le possibili deviazioni   A Bricherasio...
Frode milionaria nel settore del commercio di mate...
Eseguite dalla Guardia di Finanza di Torino e Ancona 18...
Prever di Pinerolo: dopo il buio del bullismo, tor...
VIDEO Dopo il buio registrato la settimana scorsa in merito...
VIDEO. Predazioni continue da lupi in alta Val Chi...
VIDEO  Cerva sbranata centro alla Borgata Pequerel. Val Chisone di...
Notizie in Video
VIDEO. Predazioni continue da lupi in alta Val Chisone; è necessario che i ...
Prever di Pinerolo: dopo il buio del bullismo, torna la luce con la solidar...
Eventi
Camminata Reale di Racconigi
Sagra del Marrone nella ricca edizione dell'Ottobrata Roccavionese

Cerca un articolo, un video, una fotogalley...