Facebook Twitter Youtube Feed RSS

VIDEO. Droga a Pinerolo. La siringa nel parco

GUARDA IL VIDEO

di Dario Mongiello

direttore@vocepinerolese.it

Eppure, c’era chi, banalizzava il fatto che a Pinerolo lo spaccio della droga non era un fenomeno preoccupante. Questo a seguito di un nostro articolo del 2018 ove raccontavano la realtà della droga a Pinerolo e nel pinerolese. Apriti cielo e, durante un consiglio comunale, era stata posta la questione sul fenomeno droga a Pinerolo a seguito del nostro servizio. Successivamente, su input del sindaco Salvai, è stato organizzato un incontro “chiarificatore” tra la Polizia Locale, la Guardia di Finanza e Paolo Jarre, del servizio patologie e dipendenze dell’ASLTO3. Bene la risposta banale di questo incontro è stata: “È tutto sotto controllo". Leggi qui http://www.vocepinerolese.it/articoli/2018-07-28/droga-pinerolo-bufala-della-bufala-ce-chi-parla-senza-dati-reali-pinerolo-14876 )

Intanto abbiamo registrato, a Pinerolo, morti per overdose e in un caso a seguito di uso di “crak": una droga devastante. Anche l’eroina ha ripreso “mercato" e il “buco” di conseguenza. Oggi, una siringa, con del sangue all’interno, è stata trovata nel giardino difronte al Tempio Valdese. Un parco frequentato anche da bambini. Bisogna aggiungere altro? Voce Pinerolese da sempre è attenta a denunciare il fenomeno droga e, con esso, il degrado di alcune zone di Pinerolo e, in primis, la stazione ferroviaria, i giardini della stazione, e… new entry, i viali di piazza 3° Alpini e il parco sopra citato. Non solo. Altro luogo tanto “amato" dai venditori di morte è il piccolo giardino sopra il parcheggio dell’ex tribunale. E anche qui sono state trovate delle siringhe.

Adesso ci aspettiamo un altro incontro tra il sindaco, polizia locale, SERT e Guardia di Finanza ove si concluderà con la solita frase: “è tutto sotto controllo"?

 Eh no. Non è così. Non si può banalizzare un fenomeno che è evidente. Ogni giovane che si avvicina alla droga è una sconfitta per tutti.

Commenti