Facebook Twitter Youtube Feed RSS

VIDEO. Controllo della qualità dell'aria con il nucleo nbcr dei Vigili del fuoco e ARPA

VIDEO. Foto qui: https://goo.gl/CzniZy  

È  dalle ore 5 di questa mattina che i vigili del fuoco di Pinerolo, di Luserna, Torino  sono impegnati per spegnere un incendio all'esterno della fabbricati ex Annovati a Frossasco. A bruciare è il deposito di legname. L' incendio    è  sotto controllo e non ci sono feriti.

I vigili del fuoco del comando provinciale di Torino stanno ancora intervenendo anche con l'utilizzo di elicotteri.  Intorno alle 5:00 le fiamme hanno coinvolto una grande quantità di materiale legnoso accumulato sui piazzali esterni di una ditta, ormai chiusa da alcuni anni,  specializzata nella produzione di pannelli in truciolato. Sul posto stanno operando 3 squadre con aps (auto pompa serbatoio) 4 autobotti, 1 autoscala, il nucleo nbcr ( nucleare biologico chimico radiologico) coordinate dal funzionario di servizio. Le operazion di spegnimento saranno ancora molto lunghe. Si indaga per capire le cause dell'incendio. 

Questa mattina L'arpa ha effettuato  dei rilievi presso il complesso scolastico di Frossasco.

"I valori misurati relativi ai principali parametri di combustione (composti organici volatili, ossido di carbonio, ecc...) risultano paragonabili al fondo ambientale e non rivelano criticità nel punto indagato.

I tecnici ora proseguiranno le verifche strumentali spostandosi in altri punti del territorio potenzialmente sensibili."

L'ARPA segnala ancora: "

Arpa Piemonte è stata allertata questa mattina per un incendio presso l'ex stabilimento Annovati di Frossasco (TO), attualmente non in attività.

Interessato dalle fiamme è legno di recupero, rifiuto non pericoloso, accatatstato nel piazzale dello stabilimento.

Lo spegnimento del fuoco avviene attraverso l'uso di acqua per cui non ci sono rischi di inquinamento del suolo e dei corpi idrici circostanti.

E' presente una colonna di fumo, evidente anche a distanza, che al momento si propaga verso l'alto e non determina ricadute significative di inquinamento dell'aria nei confronti delle zone residenziali limitrofe.
In ogni caso sul posto stanno intervenendo anche gli operatori di Arpa specializzati per la qualità dell'aria che monitoreranno l'evolversi della situazione.

Una situazione nota da tempo

Nel 2016 Arpa Piemonte aveva evidenziato la necessità dell'avvio al recupero e/o smaltimento dei rifiuti stimato in circa 600 metricubi ed all'avvio della procedura di bonifica.

Nella relazione, inviata alle autorità competenti era evidenziato che "...Stante la situazione attuale il sito inattivo, on presidiato in modo continuativo e deposito incontrollato, si evidenzia il rischio incendio dei rifiuti... In relazione alla siutaizone di rischio complessiva, si ritiene necessario l'immediato avvio al recupero e/o smaltimento finale dei rifiuti depositati...".

Per poter smaltire tutti i rifiuti depositati erano stati calcolati circa 2 anni, effettuando 6 carichi al giorno per 5 giorni alla settimana.

A seguito della relazione di Arpa Piemonte il Sindaco di Frossasco aveva fatto un'ordinanza per il piano e il completamento dello smaltimento dei rifiuti.

 

Video VVFF

Commenti