Facebook Twitter Youtube Feed RSS

VIDEO. E il Ministro Bonafede insegue le Iene. Uffici di Prossimità. Pinerolo.

di Martina Decorte

 

 

Dopo la chiusura del Tribunale di Pinerolo, durante il “governo” dell’ex sindaco Buttiero, oggi, c’è chi, invece, riesce a far aprire uffici pubblici. Così, questa mattina, ha avuto luogo la conferenza stampa d’inaugurazione degli Uffici di Prossimità, con sede nei locali ove ha sede anche il Giudice di Pace. Un modo per poter finalmente sfruttare una struttura dedicata alla giustizia. La conferenza si è svolta nella chiesa di San Giuseppe. Al tavolo erano presenti: il Sindaco di Moncalieri e Presidente dell’Unione Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia Paolo Montagna, la Sindaca di Torino Chiara Appendino, il Sindaco di Pinerolo Luca Salvai, il Ministro di Giustizia della Repubblica Italiana Alfonso Bonafede, il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e il Presidente del Tribunale di Torino Massimo Terzi. Presenti anche alcuni esponenti della giunta comunale pinerolese e molti sindaci dei comuni del pinerolese. Ma cos’è un ufficio di prossimità? Qual è la sua funzione? Sono degli luoghi preposti atti a velocizzare pratiche giudiziarie e burocratiche, le cosiddette “scartoffie”, a cui il cittadino può rivolgersi direttamente. Dei veri e propri punti di accesso creati per rendere possibile presentare documenti o di svolgere pratiche che riguardano: amministrazione di sostegno, autorizzazioni al giudice tutelare, autorizzazione al rilascio di documenti validi per l’espatrio, richiedere la nomina di un curatore, affidi per minori, consulenze e supporto sugli istituti di protezione giuridica (tutele, tutele minori, amministrazioni di sostegno) e per assistenza per altri servizi della Volontaria Giurisdizione che non richiedono l’ausilio di un avvocato.

Grande emozione e soprattutto grandi speranze, per un servizio sperimentale che è il terzo su scala Nazionale, dopo Toscana e Liguria. Il servizio è completamente gratuito ed è aperto a tutti i cittadini.  Il servizio inizierà  il 13 dicembre con, inizialmente, apertura tutti i giovedì mattina dalle 10 alle 12.

Anche l'assessora Lara Pezzano ha espresso grande soddisfazione per il lavoro conpiuto:

"Oggi è stata una giornata importante per il nostro territorio, - afferma Pezzano -  abbiamo inaugurato l'apertura dello sportello di prossimità che si occuperà delle pratiche di giurisdizione volontaria legate a amministrazioni di sostegno, tutele e curatele. È nostro obiettivo riportare i servizi ai cittadini e questo è un primo tassello di un progetto più ampio trasversale che vedrà  coinvolte amministrazioni, ministero e tribunale di Torino. Un grazie a tutti, non è stato facile ma finalmente iniziamo dopo un lungo percorso formativo. Io mi auguro che lo sforzo che si sta facendo possa essere d'aiuto veramente ai cittadini, noi ci crediamo!"

Intanto il Ministro Bonafede, alla domanda se per il Tribunale di Pinerolo ci sono speranze per una sua apertura, ha risposto in maniera aperta: si aspettano le valutazioni dei tecnici.

Al termine della conferenza stampa, in via San Giuseppe, un inviato delle Iene ha intervistato il Ministro Bonafede.  Domande incalzanti in riferimento alla tragedia della 

Thyssen, che ha visto i manager tedeschi impuniti dopo 11 anni.

Video e intervista al Ministro di Dario Mongiello

Nella foto la firma e nel riquadro il Ministro Bonafede dopo aver inseguito le iene

Commenti