Facebook Twitter Youtube Feed RSS

VIDEO. Il corteo dei lavoratori PMT e il discorso del sindaco di Pinerolo

 GUARDA IL PRIMO VIDEO.

IL SECONDO VIDEO QUI: https://youtu.be/5NkaoMBlnrY

TUTTE LE FOTO QUI: https://goo.gl/GWE09T  

Oggi c'è stato un corteo di protesta dei lavoratori (ex) della PMT di Pinerolo. Lavoratori, cittadini, sindaci del territorio e politici vari hanno partecipato alla manifestazione indetta dai sindacati. Le parole più significative sono state espresse dal sindaco di Pinerolo Luca Salvai e dal Vescovo di Pinerolo mons. Pier Giorgio Debernardi. Contestata l'assessore  al lavoro della Regione Piemonte  Pentenero, presente alla manifestazione.

"Abbiamo chiesto al ministro del Lavoro - di hiara Pentenero - di aprire una discussione approfondita che permetta di affrontare situazioni come quella della Pmt di Pinerolo, uno dei primi casi in Italia in cui il fallimento dell'azienda è contestuale alla presentazione di un'offerta d'acquisto.

 

La Regione - aggiunge Pentenero - ha sempre seguito con grande attenzione la vicenda della Pmt e si è immediatamente attivata presso il ministero perché quest'ultimo indicasse possibili strumenti per accompagnare il processo di cessione dell’azienda e tutelare il personale in questa fase di transizione. Purtroppo l’interpretazione fornita finora dal ministero ha evidenziato l’assenza di ammortizzatori sociali disponibili nell'immediato. Vista la complessità e delicatezza della situazione - conclude Pentenero - si rende quindi necessaria una discussione sul caso della Pmt e di altre aziende che venissero a trovarsi in situazioni analoghe".

 

 

Commenti