Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Protesta dei pendolari pinerolesi alla presentazione nuovi bus SADEM. Pinerolo

Guarda il video

 

Oggi, sotto una pioggia battente, in piazza Vittorio Veneto a Pinerolo, sono stati presentati i nuovi bus della SADEM. E parte proprio da Pinerolo l’investimento da 10mld di euro che Sadem S.p.A. destinerà all’acquisto di nuovi mezzi per il trasporto urbano, extraurbano e scolastico. Il tutto puntando sulla sicurezza e il rispetto dell’ambiente. Presenti in piazza anche il comitato Gruppo Pendolari linea 275/282 con il coordinatore Mauro Beltramo, e il consigliere della Regione Piemonte - vice presidente commissione II Federico Valetti. Nel video le interviste. Grande impegno per trovare una soluzione ai problemi dei pendolari è stato svolto dal vice sindaco di Pinerolo Gian Piero Clement.

La SADEM, con un autofinanziamento da oltre 9 milioni di euro previsto nei prossimi 4 anni, acquista nuovi mezzi da impegnare sulle proprie linee a partire proprio dal pinerolese, il tutto senza usufruire di nessun contributo regionale. Domenica 13 settembre alle ore 10:30 i moderni autobus saranno ufficialmente presentati agli utenti, alle istituzioni e alla stampa presso piazza Vittorio Veneto, Pinerolo.

SADEM S.p.A., Società di Trasporto Pubblico Locale che gestisce oltre 35 linee nella provincia di Torino e circa 11 milioni di km – oggi partecipata del Gruppo Arriva, uno dei leader mondiali nei servizi di trasporto passeggeri – ha acquistato 10 nuovi mezzi da destinare ai collegamenti del pinerolese.

L’azienda SADEM S.p.A ha infatti deciso di investire oltre 9 milioni di euro nei quattro anni a venire per acquistare nuovi autobus “IVECO Crossway Pro” e aggiornare il proprio parco mezzi con 40 autobus  complessivi da destinare al trasporto urbano, extraurbano e scolastico. Il piano acquisti prevede inizialmente l’immatricolazione di 10 nuovi mezzi da impegnare sulle linee dell’area pinerolese, mentre altri 8 arricchiranno il parco mezzi aziendale nei primi mesi del 2016. I primi  autobus inizieranno ufficialmente a circolare nel territorio di Pinerolo da lunedì 14 Settembre proprio in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico 2015/2016. Puntando su qualità e sicurezza dei servizi, è stata fondamentale la scelta di “IVECO Crossway Pro”. Tali autobus sono stati infatti acquistati in seguito ad una gara europea vinta da IVECO. Si tratta di mezzi di ultima generazione dotati di motori Euro 6 a tecnologia innovativa, che consentono consumi ulteriormente contenuti ed emissioni ridotte a livelli minimi. Quest’ultimo aspetto sposa perfettamente l’ottica aziendale di tutela del territorio e dell’ambiente, da sempre ai primi posti nella mission aziendale di SADEM S.p.A. Dal punto di vista del viaggiatore, numerosi i vantaggi offerti dai nuovi mezzi:

•             Climatizzazione computerizzata.

•             Sistema audiovisivo e sonoro di annuncio/informazione.

•             Rampa e spazio interno dedicato alle persone a mobilità ridotta.

•             Vetri oscurati.

 

Per quel che concerne la sicurezza dei veicoli, l’azienda ha inoltre deciso di investire oltre 1,5 milioni di euro sulla qualità e l’efficienza dei servizi, potenziando il sistema di manutenzione attraverso:

 

•             Il mantenimento dei livelli occupazionali e nuove assunzioni grazie all’ingresso di giovani a tempo indeterminato, sfruttando in questo modo le opportunità offerte dal recente Jobs Act.

•             La creazione di un nuovo centro di manutenzione presso la sede centrale di Grugliasco ( termine lavori 2016).

•             L’esternalizzazione di parte della manutenzione ad aziende specializzate, tramite un contratto innovativo stipulato con IVECO

Dichiara Giuseppe Proto, amministratore delegato SADEM  “Siamo molto orgogliosi di questo nuovo investimento che coinvolgerà l’azienda nei prossimi 4 anni, e lo siamo soprattutto perché per far ciò non siamo ricorsi a nessun aiuto pubblico.  Siamo partiti con il pinerolese ma progressivamente i nuovi mezzi saranno disponibili su tutto il territorio, in un’ottica di miglioramento del servizio e soprattutto di rispetto ambientale. Qualità per noi ha infatti una duplice accezione: qualità del servizio inteso come massima soddisfazione del cliente ma anche come attenzione particolare all’aspetto ecologico. Servire il territorio è anche questo”.

SADEM, nata nel 1941, gestisce più di 35 linee per circa 11 milioni di km, collegando più di 130 comuni e trasportando circa 5 milioni di persone all'anno con una flotta di oltre 200 autobus. Insieme ad altre 19 aziende del consorzio Extrato gestisce con GTT tutto il trasporto Extraurbano della Provincia di Torino.

Principale operatore privato del trasporto dell'area vasta di Torino metropoli che opera servizi di Trasporto Pubblico Locale, gestisce inoltre i collegamenti con il Casinò di Saint Vincent, le località sciistiche del comprensorio della Via Lattea e i collegamenti diretti con gli Aeroporti cittadini di Torino, Milano Malpensa e Bergamo Orio al Serio.

SADEM è partecipata dal Gruppo Arriva che – con 55 mila addetti totali – trasporta ogni anno 2,2 miliardi di passeggeri in 14 paesi generando ricavi annui per oltre 4 miliardi di euro e offre servizi urbani ed extraurbani su gomma e su ferro, a cui si aggiungono servizi turistici e di noleggio. In Italia, Arriva oggi è tra i primi operatori nel settore del Trasporto Pubblico Locale, con oltre 100 milioni di km di percorrenza annua e 340 milioni di euro di ricavi gestiti, con circa 3.400 dipendenti e una flotta di oltre 2.300 autobus.

Arriva Italia opera con società controllate in Lombardia, Piemonte, Liguria, Friuli Venezia-Giulia e in joint ventures con Enti Locali a Trieste, Como e Cremona.

 

Extra.To, nato il 1° gennaio 2011, è l’operatore unico per i trasporti della Città Metropolitana di Torino che ha riunito le 21 storiche concessionarie del trasporto pubblico extraurbano che operavano nell'area vasta di Torino metropoli, per costituire un'unica rete in grado di coprire le tratte dell’intero territorio provinciale.

Extra.To ha l’obiettivo di migliorare i collegamenti attraverso una visione globale e strategica del territorio per meglio rispondere alle reali esigenze delle comunità residenti e soprattutto fornire all’utente un solo riferimento per le sue esigenze di viaggio dell’intera area vasta di Torino metropoli.

Nelle foto le proteste dei pendolari

Commenti