Facebook Twitter Youtube Feed RSS

FOTO. Campionati Italiani cronometro, Elena Cecchini e Gianni Moscon primi. Cavour

TUTTE LE FOTO

di Dario Poggio

In un tripudio di folla alle 12.00 dalla rampa di piazza Sforzini e' scattata la prima concorrente donna per la gara a Cronometro valida per il  Campionato Italiano Gran Premio strada delle Mele .Un percorso di 20, 5 km che si articolava tra i Comuni di Cavour( partenza e arrivo) ,  Campiglione Fenile, Fenile e Bibiana da percorrere 1 volta per le donne e due volte per gli uomini. La gara per le Donne Elite e' stata vinta da Elena Cecchini in  28: 13.2 alla media di 43,586 km.h. seconda Bussi Vittoria , terza Ratto Rossella. La gara crono uomini e' stata vinta da  Moscon Gianni nel tempo di 48: 21,6. Secondo si e' classificato Ganna Filippo , terzo Felline Fabio. Una gara spettacolare con una perfetta organizzazione. Un plauso alla Rostese Rodman  e al suo presidente Massimo Benotto organizzatrice dell' evento , ai Sindaci Piergiorgio  Bertone, Paolo Rossetto, Fabio Rossetto dei Comuni coinvolti , alla Pro Loco di Cavour ,  alle tante realta' associative che hanno contribuito con il grande impegno dei loro volontari alla riuscita dell' evento.  Una grande giornata di passione e di vero sport.

Nella foto la premiazione

                      Dario Poggio

Sole e tanto pubblico – lungo il percorso, all'arrivo e alla premiazione finale – oggi a Cavour per l'edizione 2019 dei Campionati Italiani a cronometro di ciclismo, organizzati dalla Rostese Rodman sotto l'egida della Federazione nazionale e in collaborazione con la Regione Piemonte e con i Comuni attraversati dal percorso: Cavour, Bibiana e Campiglione Fenile. 23 atlete e 32 atleti si sono dati appuntamento nella centrale piazza Sforzini per lanciarsi nella gara tricolore, sul percorso di circa 20 km disegnato sulle strade della Strada delle Mele. Un giro per le donne, due per gli uomini.

Nella prova femminile si è imposta Elena Cecchini (Fiamme Azzurre/Canyon SRAM), con il tempo di 28'13"2 davanti a Vittoria Bussi (BJ Bike Club, 28'24"3) e Rossella Ratto (Fiamme Azzurre/Cylance Pro Cycling, 28'28"5). La tre volte campionessa italiana su strada in linea, friulana classe 1992, ha conquistato il suo primo titolo tricolore a cronometro della carriera, confermando il buon periodo di forma. "Sono soddisfatta" ha dichiarato Elena Cecchini, "la cronometro è una specialità che richiede conoscenza precisa del percorso, concentrazione dall'inizio alla fine e cura dei dettagli e negli anni ho imparato a conoscerla e affrontarla meglio".

"La stagione a cronometro è stata positiva" ha continuato Elena, "a partire dal titolo ai Giochi del Mediterraneo, proseguendo con il titolo mondiale a squadre della scorsa settimana, fino al successo di oggi. Il percorso non era facile, con una prima parte più in salita e un successivo tratto molto veloce, ma in ogni caso si doveva spingere fin da subito". Anche un pensiero e un ringraziamento alla Rostese da parte della campionessa italiana, per l'organizzazione di un evento con ottima partecipazione a livello tecnico e numerico.

Sul secondo gradino del podio è salita Vittoria Bussi, 31enne romana, ex atleta di mezzofondo e triathlon prima di dedicarsi al ciclismo, da poche settimane primatista del mondo sull'ora con 48,007 km percorsi. La medaglia di bronzo è invece andata alla torinese Rossella Ratto, 25 anni tra pochi giorni, bronzo iridato in linea nel 2013. Nona la campionessa uscente Elisa Longo Borghini, tradita da un errore di percorso nelle fasi finali della gara.

Gianni Moscon (Team Sky) ha invece conquistato la prova maschile, confermando la vittoria ottenuta l'anno scorso in un'altra edizione "piemontese" dei Campionati Italiani. Il 24enne trentino, da poco rientrato dai Mondiali dove ha gareggiato nella prova in linea, ha chiuso in 48'21"6 e battuto per pochi secondi Filippo Ganna (UAE Team Emirates, 48'24"0) e Fabio Felline (Trek-Segafredo, 49'19"2), entrambi piemontesi, rispettivamente classe 1996 di Verbania e classe 1990 di Torino.

"Confermarsi è sempre una grande soddisfazione" ha commentato Gianni Moscon, "ci tenevo; e riuscire a vincere contro un Filippo Ganna in condizione strepitosa è stato ancora più bello". "Ho smaltito la fatica dei Mondiali e oggi mi sentivo bene" ha proseguito l'azzurro, "durante la corsa conoscevo gli intertempi e sapevo di non essere in prima posizione, ma sono rimasto concentrato sulla mia gara e alla fine ho vinto, disputando oltretutto una delle mie migliori cronometro di sempre".

 

Commenti