Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Pallavolo A2 femminile. PINEROLO-FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO 3-2

21/02/2021 22:38

Un match da incorniciare per l’Eurospin Ford Sara Pinerolo che al tie break supera la Futura Volley Giovani Busto Arsizio nella gara interna valevole per la nona giornata di ritorno di Regular Season. La prestazione messa in campo da Zago e compagne non è solo vincente ma coraggiosa e determinata, resa tale anche dal fatto che in campo mancavano nomi come Fiesoli, Gray e Fiori, egregiamente sostituite da Zamboni (classe 2002), Gueli (classe 2003) e Buffo. Erano ben 6 le atlete under 19 convocate da coach Marchiaro per il primo match dopo il lungo stop causato dai contagi nella compagine biancoblu. Per la Futura Volley Giovani sfuma la pool Promozione, non bastano i 21 punti messi a segno da Lualdi, la migliore delle sue, per conquistare l’ultimo posto disponibile. Nella metà campo di casa Zago si conferma leader, trascina la squadra con i suoi 40 punti (2 muri e 49% di efficienza in attacco).

1 SET Pinerolo parte bene con Akrari e Zago (3-1). Busto Arsizio accorcia subito, Latham tiene il servizio e Zingaro non sbaglia un attacco (3-5). Le ospiti mantengono il vantaggio, allungano con Frigo brava a sfruttare una ricezione slash e mettere a terra il pallone del 7-11. Latham piazza l’ace che vale il 16-22 costringendo Marchiaro a chiamare time out. La pausa fa bene alle pinerolesi che rientrate in campo con un break di 4 punti si portano a -2 (20-22) ma le bustocche riprendono palla andando a chiudere il set con Frigo in fast (22-25).

2 SET tre errori nella metà campo ospite regalano il 4-0 iniziale. Pinerolo incrementa il vantaggio con Zago prima in pipe e poi a muro su Carletti (8-3). Il primo tempo di Zamboni regala il 10-4 ed è ancora la giovanissima centrale a siglare il 12-6 murando Latham. Nuccio dai nove metri tiene palla, Zago attacca il 16-6 e Akrari non sbaglia il punto del 20-8. La Futura Volley reagisce, accorcia con Lualdi ma il divario è troppo ampio. Bussoli conquista il cambio palla e l’opposta pinerolese, a muro su Carletti, chiude 25-14.

3 SET Il terzo parziale si gioca in perfetto equilibrio. Punto a punto fino al 14 pari poi le bustocche piazzano il break del +2 con Lualdi in fast e Frigo a muro (14-16). Marchiaro chiama a raccolta le sue ragazze. Controsorpasso delle padrone di casa che sfruttano due errori avversari per agganciare e poi superare con Zago (18-16). Lualdi mura Zago per il -1 (22-21) ma il capitano biancoblu riprende palla nell’azione successiva. L’attacco di Michieletto si infrange nella rete regalando il set point ed è ancora Zago a chiudere 25-22.  

4 SET Busto Arsizio conquista subito il vantaggio (1-3). L’Eurospin è costretta ad inseguire, sempre a qualche lunghezza di distanza. Michieletto firma il +5 (14-19) ma Pinerolo accorcia, Buffo attacca il pallone del 18-21 e Zago sigla il -1 (20-21). Latham riporta la palla nella metà campo ospite. Le baincoblu rimangono in scia, annullano il primo set point ma la fast di Lualdi è vincente (23-25) ed è 2-2.

5 SET Botta e risposta nel tie break. Al cambio campo la Futura Volley Giovani conduce con una sola lunghezza di vantaggio. La pipe di Michieletto vale l’8-10. Zago trascina le compagne avanti 12-11. Carletti riporta il punteggio in parità ma Akrari mette a segno il 13-12. Il servizio di Buffo cade all’incrocio delle linee e vale il match point. Akrari chiude 15-13.

Jennifer Boldini: “E’ stata una partita molto molto lunga, abbiamo avuto un grande aiuto dalle giovani. Complimenti a tutte perché non è stato facile. Anche allenarsi non è stato facile ovviamente ma ci siamo subite unite con le ragazze della B2 e questo ci ha aiutato molto nel gioco”.

Silvia Bussoli: “Oggi ci abbiamo messo tanto cuore, faccio i complimenti a tutte. Le giovani si sono impegnate tanto, a partire dall’allenamento e questo in campo si è visto. Mercoledì giochiamo in provincia di Modena, sono sempre contenta di tornare a casa. Noi ci metteremo il massimo impegno per portare a casa il risultato”.

Michele Marchiaro: “Se devo essere sincero le ragazze mi hanno stupito. Abbiamo lavorato bene, c’era entusiasmo però nelle condizioni in cui eravamo oggi ci siamo proprio superati. Oggi servivano delle individualità ed è venuta fuori la più importante quella di Zago. Le giovani hanno dimostrato il valore del settore giovanile, collaboriamo costantemente”.

EUROSPIN FORD SARA PINEROLO-FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO 3-2

(22/25, 25/14, 25/22, 23/25, 15/13)

Eurospin Ford Sara Pinerolo: Zamboni 3, Bussoli 9, Boldini 4, Zago 40, Buffo 12, Akrari 15, Gueli (L), Nuccio, Faure Rolland. Non entrate: Bertoli, Onofrei, Gray, Fiori. All. Marchiari.

Futura Volley Giovani Busto Arsizio: Michieletto 9, Latham 11, Lualdi A. 2, Frigo 11, Lualdi G., 21, Carletti 17, Zingaro 8, Vecerina, Sormani, Garzonio (L). Non Entrate: Badini, Nicolini. All. Lucchini.

Arbitri: Paolo Scotti, Marco Pasin.

Note: 26’, 22’, 26’, 27’, 17’. Tot 118’

Commenti