Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Bolley femminile A2 Pinerolo vince al tie break contro Martignacco

30/12/2019 8:06
L’Eurospin Ford Sara chiude in bellezza il 2019 superando al tie break l’Itas Città Fiera Martignacco. La vittoria arriva in un momento particolarmente delicato per le pinerolesi, a secco di punti dall’8 dicembre. Nonostante l’infortunio di Grigolo, uscita dal campo a metà del secondo set, la squadra ha saputo reagire, compattarsi e recuperare lo svantaggio vincendo con determinazione e costanza. Fondamentale il lavoro svolto dalla panchina, in particolare di Simona Buffo, determinante nel finale del quarto set. 
1 SET Dopo un inizio set equilibrato (3-3), le padrone di casa passano avanti con un ottimo turno al servizio della regista Boldini. In prima linea Grigolo e Zago tengono bene il gioco (9-3). Le pinerolesi mantengono le distanze con le avversarie che provano a rientrare con Nwanebu. Il mani out di Zago e l’attacco in parallela di Bussoli portano il punteggio 21-12. Il capitano gioca bene con le mani del muro (23-13) e Grigolo sigla gli ultimi due punti che regalano il set (25-17). 
2 SET Nwanebu entra in partita portando subito avanti le compagne 2-4. Due attacchi di Grigolo azzerano le distanze (5-5) ma le ospiti rimettono si riportano avanti ancora con Nwanebu. Due mani out di Fiorio allungano 9-12. Grigolo attacca il pallone che vale il decimo punto per le pinerolesi ma subito dopo è costretta ad uscire per un problema alla gamba, al suo posto Buffo. Sul punteggio di 18-23 Pinerolo prova a rifarsi sotto con Buffo e Zago in prima linea (20-23) ma il muro di Nwanebu ai danni del capitano pinerolesi regala il set point alle friulane. Dhimitriadhi blocca Ciarrocchi e si va sull’1-1. 
3 SET Testa a testa nel terzo set. La pipe di Zago buca il muro avversario (6-4) ma l’attacco di Fiori e il muro di Busolini su Buffo riportano il punteggio in parità (7-7). Le due formazioni si rincorrono fino al 19-19 poi Nwanebu e Fiori siglano il +2 e Rucli regala il ventiduesimo punto. Zago accorcia e il fallo nella metà campo ospite porta le padrone di casa a -1 (21-22). Nwanebu riconquista palla e Martignacco vola verso il finale di set. Il muro di Busolini regala la vittoria (21-25).
4 SET punto a punto anche nel quarto parziale. La situazione si sbocca sull’8-8 quando Ciarrocchi mura Dhimitriadhi. Buffo gioca sulle mani del muro e la fast di Busolini è out (12-8). L’Eurospin mantiene le distanze, Martignacco accorcia con il primo tempo di Caserta e l’attacco in parallela in Nwanebu (19-17). Il capitano biancoblu riporta la palla nella propria metà campo. Buffo sale in cattedra piazzando a terra i tre punti che valgono il tie break (25-18).
5 SET Bene le padrone di casa che si portano avanti con due tocchi d’astuzia di Boldini. Ciarrocchi approfitta di una palla a filo rete per realizzare il punto del cambio campo (8-4). Nwanebu e Fiori accorciano (8-7) ma Zago riporta a + 2 le compagne. E’ ancora l’opposta friulana a fare la differenza, prima conquista il cambio palla, poi piazza l’ace del 10-10. Entrambe le squadre vogliano la vittoria, Boldini si affida al suo capitano che non delude e chiude 15-13.
Silvia Bussoli si complimenta con la squadra per la bella vittoria: “Questa vittoria era importantissima, lo dovevamo ai tifosi e alla società, non posso che fare un complimento alla squadra, abbiamo lavorato tanto in questi giorni dopo Olbia quindi brave a noi. La seconda linea è la mia peculiarità ma oggi ho dato una mano anche in altre cose che di solito mi vedono meno protagonista. L’ultimo punto è stato bellissimo, tutto il palazzetto si è alzato in piedi, grazie ai tifosi che sono il nostro settimo giocatore in campo”.
Simona Buffo, determinante nel finale del quarto set: “Siamo riuscite a portare a casa la vittoria in maniera molto determinata. La vittoria è arrivata dopo un lungo lavoro settimanale, siamo sempre state in palestra e attente per voler vincere questa partita. Era importante chiudere il 2019 bene, siamo riuscite a chiuderlo in allegria”.
EUROSPIN FORD SARA PINEROLO-ITAS CITTA’ FIERA MARTIGNACCO 3-2
(25/17, 20/25, 21/25, 25/18, 15/13)
Eurospin Ford Sara Pinerolo: Ciarrocchi 9, Bertone 8, Boldini 4, Grigolo 10, Zago 35, Buffo 7, Bussoli 10, Tosini, Nasi, Fiori (L). Non entrate: Casalis, Allasia. All. Marchiaro.
Itas Città Fiera Martignacco: Carraro 6, Fiori 14, Nwanebu 24, Rucli 16, Dhimitriadhi 10, Busolini 10, Caserta 1, Stival 1, Caravello (L), Sabadin. Non entrate: Giugovaz, Beltrame, Pecalli. All. Gazzotti.
Arbitri: Paolo Scotti, Angelo Santoro.
Note: 23’, 23’, 27’, 27’, 18’. Tot 118’
Spettatori: 500
 

Commenti