Facebook Twitter Youtube Feed RSS

I dati sulla velocità del vento in alcuni comuni del pinerolese e la previsione

22/12/2019 21:49
Diamo insieme uno sguardo alla situazione e all'evoluzione del vento nel Pinerolese, analizzando anche alcuni valori massimi registrati nella giornata odierna. 
 
SITUAZIONE: La fase più intensa della "tempesta di foehn" ha interessato il nostro territorio tra la tarda mattinata e il pomeriggio odierno determinando numerose criticità.
 
Raffiche di vento fino a 135km/h si sono rilevate a RUCAS, 127km/h al Bric Rond di PRALI, 106km/h a VILLAR PELLICE, 85km/h a VILLARETTO CHISONE, 81km/h a TORRE PELLICE, 78km/h a PINEROLO.
 
EVOLUZIONE: QUANTO DURERA' ANCORA IL VENTO? 
Il persistere di un intenso flusso di correnti da Ovest-Nordovest, unitamente a una marcata differenza di pressione tra i due versanti delle Alpi, manterrà venti di foehn a tratti sostenuti sui nostri settori con raffiche ancora localmente di forte intensità sino a metà/tardo pomeriggio di Lunedì, quando la progressiva rimonta di un promontorio anticiclonico sul bacino occidentale del Mediterraneo favorirà un graduale indebolimento della ventilazione a partire dalle aree pianeggianti. 
Addensamenti nuvolosi compatti e diffusi, associati al fronte nuvoloso di sbarramento (anche detto "muro del foehn"), continueranno a interessare i settori di alta valle e il comparto montano di confine ancora sino al pomeriggio della Vigilia di Natale con precipitazioni frequenti, nevose a quote via via maggiori. 
 
Per visionare i dati delle stazioni meteorologiche appartenenti alla rete di Centro Meteo Pinerolese, consultare maggiori dettagli previsionali e approfondimenti: www.meteopinerolese.it .

Commenti