Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Calcio Eccellenza:: il Pinerolo torna a vincere. Pinerolo - Vanchiglia 1 - 0

21/10/2019 9:08

 

Campionato Regionale “Eccellenza” -  Girone “B” -

7^ giornata andata ( 20/10/2019 )

Pinerolo  -   Vanchiglia   1  -  0

Il Pinerolo di Mister Rignanese ritorna alla vittoria dopo lo stop di domenica passata a Canelli e conquista tre punti preziosi in casa contro l’ostico e combattivo Vanchiglia che prima della gara odierna era a soli tre punti dietro; con l’odierno risultato la squadra biancoblu si pone al terzo posto in classifica con 14 punti in coabitazione con il Castellazzo B.da dietro a Pro Dronero con 15 punti ( sconfitto in casa dal Centallo ) e Derthona con 17       ( pari a Moretta ).  Sono 14 punti importanti, dato che nella stagione passata si era raggiunta quella quota solo alla fine del girone di andata.

Dopo un inizio di primo tempo in cui sembrava il Vanchiglia ad avere più possibilità di scalfire la difesa avversaria, attuando un pressing alto e con le incursioni pericolose di Marangone e  Porticchio, dopo il ventesimo minuto è la squadra di casa che invece ha preso in mano le redini del gioco rendendosi pericolosa con Gasbarroni, Barbaro e Chiatellino; la pressione pinerolese diventa tambureggiante e la gara viene sbloccata al 42° a seguito di calcio d’angolo battuto dalla destra da Chiatellino, sulla cui parabola il difensore Mozzone impatta la palla di testa sul secondo palo che supera incolpevole portiere Capello proteso in tuffo. Al 45° il Vanchiglia sfiora il pari con Tatili (sostituto di Cravetto, oggi partito dalla panchina ) che, su lancio di Ahmed, da pochi passi dall’area piccola, di testa non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.

Nel secondo tempo il Vanchiglia si è proteso - con veemenza - in avanti alla ricerca del pareggio dando però così la possibilità alla squadra di casa di gestire la gara con delle ripartenze veloci e ficcanti che hanno messo in serie difficoltà la difesa granata che solo per poco non è nuovamente capitolata sotto gli attacchi del sempreverde Gasbarroni e Gili ( al quale l’arbitro sig. Gasparetto della Sezione di Collegno ha annullato inspiegabilmente un gol, ravvisando un inesistente fallo di mano ), complice anche l’assistente numero uno sig. Bono della Sezione di  Torino che ha fermato per ben due volte – per due inesistenti fuorigioco - lo stesso Gili ed il neo entrato Gallo, che si stavano presentando da soli davanti al portiere avversario.

Di contro il Vanchiglia è andato vicino alla rete con l’ottimo Marangone ( il migliore dei suoi ) con due tiri rispettivamente che hanno rasentato il palo e la traversa e con Bruno che da fuori area ha colpito il palo esterno di sinistra della porta difesa da Cammarota.

Dopo 5 minuti di recupero, la gara è terminata con la vittoria meritata del Pinerolo; al Vanchiglia per quello fatto vedere oggi va dato, come si suol dire,  “l’onore delle armi”.

Mercoledì scorso il Pinerolo ha pareggiato 2 a 2 in Coppa Italia Eccellenza ( reti di Maio e Gallo ) a Torino contro la CBS Scuola Calcio  e si è qualificato per i quarti di finale; il relativo sorteggio delle prossime composizioni di gare ( date 6 e 20 Novembre ), sarà eseguito martedì prossimo 22 Ottobre alle ore 15 presso la sede Comitato Regionale di Torino.

Calabrese Francesco

Commenti