Facebook Twitter Youtube Feed RSS

CAMPIONATO REGIONALE “ECCELLENZA” . PINEROLO - BENARZOLE 1 - 1

07/10/2019 6:12
 
 
 
CAMPIONATO REGIONALE “ECCELLENZA” -  GIRONE “B” - 
5^ GIORNATA ANDATA ( 6/10/2019 )
PINEROLO -  BENARZOLE  1 - 1 
Ancora un pareggio per i ragazzi di mister Rignanese dopo quello conseguito sul campo dell’Asti, questa volta in casa con il Benarzole che arrivava da tre sconfitte e due pareggi mentre il Pinerolo con i suoi 10 punti era sistemata al secondo posto dopo la forte compagine Pro Dronero.
Ancora fuori Gasbarroni ( per infortunio ) la squadra pinerolese è partita con l’ormai classico 3-5-2 con Gallo a supporto di Micelotta mentre tra i cunesi sono partiti dalla panchina gli attaccanti Cavallo ( poi subentrato a Capuani nel secondo tempo ed autore del gol del pareggio ) e Parussa.
Prima dell’inizio della gara si è effettuato un minuto di raccoglimento per la scomparsa di Giorgio Squinzi, Presidente del Sassuolo.
Primo tempo sostanzialmente equilibrato, con i biancorossi ospiti che hanno manovrato maggiormente a centrocampo ma sono stati i padroni di casa che dopo diversi tentativi in avanti - al 27° - sono passati in vantaggio con Moracchiato, che su calcio d’angolo battuto da Barbaro, ha svettato sopra tutti e di testa ha battuto l’incolpevole portiere Nurisso.
Ma al 43° gli ospiti hanno avuto la palla per pareggiare i conti con Capuani che, ben imbeccato dall’ottimo Porcaro, dopo essersi infilato in mezzo a due difensori pinerolesi, a tu per tu con Cammarota, ha aperto troppo l’angolo di tiro con la palla che ha lambito il palo alla destra del portiere.
Nel secondo tempo è il Pinerolo che, sistemato nella propria metà campo ha manovrato meglio degli avversari e sugli attacchi di questi per pervenire al pareggio, ha provato diverse volte a ripartire mettendo in difficoltà la squadra cunese in diverse circostanze come al 15° quando Gallo, ben lanciato dal positivo e bravo Chiatellino, da buona posizione al limite dell’area di rigore, ha effettuato un tiro la cui palla è stata deviata in angolo dal portiere Nurisso ed ancora al 23° quando lo stesso Gallo, questa volta ben servito in area di rigore dall’ottimo Fiorillo, a tu per tu con il citato portiere, ha lasciato partire un tiro che è stato facile preda dell’estremo difensore biancorosso.
E, come di solito accade, quando non si riesce a “chiudere” la gara, succede che la squadra avversaria possa pareggiare, come si è verificato al 38° quando a seguito di una punizione calciata da Cora - quasi da centrocampo -  la palla è arrivata alta nell’area di rigore pinerolese sul centro sinistra dove due difensori biancoblù si sono ostacolati per anticipare Porcaro ma questi di testa ha fatto da sponda verso il centro dell’area dove  l’accorrente Cavallo con un tiro chirurgico ha battuto l’incolpevole Cammarota sulla sua destra a fil di palo. 
Il Pinerolo ha reagito prontamente alzando il baricentro e portandosi, per la rimanenza della gara, stabilmente nella metà campo avversaria ed in uno delle incursioni prodotte - al 48° -  Chiatellino ( uno dei migliori dei suoi ) sulla destra è entrato in area di rigore e dopo aver superato due avversari, nelle vicinanze dell’area piccola - a due passi dal portiere - anziché tirare ha passato la palla verso il libero Gili al centro dell’area ma lo ha fatto in maniera imprecisa così che l’azione è sfumata insieme alla possibilità di poter vincere la gara.
Nel complesso una buona gara giocata da entrambe le squadre ( peraltro non è sembrato che il Benarzole meriti l’attuale posizione di classifica ) con il Pinerolo che però ha avuto maggiori possibilità di vincerla, dovendo anche riscontrare l’uscita per infortunio di Micelotta all’inizio del secondo tempo il cui posto è stato preso dall’attivo Gili che ha combattuto su tutto il fronte dell’attacco. 
Direzione arbitrale da rivedere ( sig. Orazietti della Sezione di Nichelino ), non soltanto per alcune decisioni prese ma anche per i tanti fuorigioco dubbi fischiati nel secondo tempo al Pinerolo che hanno bloccato diverse incursioni che potevano essere potenzialmente pericolosi.
Pinerolo che comunque sale a 11 punti al terzo posto dopo Pro Dronero e Derthona.
Domenica prossima i biancoblu faranno visita ad una squadra come il Canelli (dell’ex Begolo) autore di una sontuosa “campagna acquisiti” e che dagli addetti ai lavori viene indicata come autentica “corazzata” insieme alla Pro Dronero e Derthona.
Calabrese Francesco
 

Commenti