Facebook Twitter Youtube Feed RSS

"La Societa' Operaia di Mutuo Soccorso di Villar Perosa compie 130 anni

18/06/2019 17:06
"La Societa' Operaia di Mutuo Soccorso di Villar Perosa (via Bianciotto n. 47) compie 130 anni e, per festeggiare,  sottolineando lo spirito di solidarieta' caratterizzante l'organizzazione, ha pensato ad una giornata spesa insieme: che sara' tempo per rammentare il fondatore, Stefano Ughetto, che seppe guidare la Societa' attraverso i marosi delle difficolta' economiche e dei pregiudizi verso questo nuovo sodalizio; e, piu' in la', a partire dal 1906 (cioe' dal sorgere della fabbrica dei cuscinetti a sfera), attraverso il consolidamento di quest'istituzione previdenziale. Che seppe diventare una "Cooperativa di Consumo e Circolo Ricreativo-Culturale" rilevante, nell'ambiente villarese. Merita una menzione la Societa' Bocciofila "Luigi Mioci" (iscritta alla F. I. B.).
Pertanto domenica 23 giugno prossimo, alle ore 9, e' previsto il ritrovo delle societa' consorelle e con le associazioni locali presso il Parco della Societa' Operaia di Villar Perosa.
Alle 10 si terra' un corteo per le vie del paese con il Corpo Musicale e, a seguire, la posa di una corona al Monumento dei Caduti in Piazza della Liberta'.
Alle 11:30 ci sara' il saluto del Presidente e delle autorita' presenti, cui seguira' la benedizione dei Labari.
Per chi lo vorra', poi, il pranzo sociale presso il bocciodromo, e la premiazione dei soci anziani."
Monica Gabriele

Commenti