Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Si riparla, sotto elezioni, della riapertura linea ferroviaria Pinerolo - Torre Pellice

17/05/2019 14:36

La possibile riapertura della Pinerolo - Torre Pellice è il risultato delle pressioni e dell’impegno del M5S e dei cittadini sul territorio.

 

La linea, chiusa dalla giunta di centrodestra di Cota e tenuta nel limbo da Chiamparino e dall’assessore Balocco, torna finalmente oggetto delle attenzioni dell’amministrazione, grazie all’integrazione nella gara per il servizio ferroviario metropolitano.

 

Il M5S non si è mai risparmiato per vedere finalmente ripristinati i servizi ferroviari ed infatti ha presentato un progetto di legge che garantisse la loro futura riapertura, prontamente messo da parte dall’assessore e dalla giunta Chiamparino.

 

A dimostrare la poca volontà dell’attuale giunta è stato il rinvio e la mancata discussione dell’Ordine del Giorno che abbiamo presentato già nel 2016 per chiedere a Regione di opzionare le linee ferroviarie sospese. RFI stessa ha ammesso che non sono stati inserite le opere necessarie alla riapertura della Asti – Castagnole – Alba e della altre linee, in quanto la Regione non ha prodotto alcuna richiesta di servizio, di conseguenza sono passate in secondo piano.

 

La riapertura delle ferrovie sospese è uno dei punti cardine del programma del M5S in Piemonte e continueremo a lavorare perché venga restituito al Piemonte un servizio ferroviario efficiente, sicuro e puntuale.

 

Federico Valetti, Consigliere Regionale M5S Piemonte

Vicepresidente Commissione Regionale Trasporti


Opinione di UNCEM 

Uncem ritiene molto positivo l'affidamento dell'appalto per i lavori di risistemazione della ferrovia Pinerolo-Torre Pellice. Dopo la Savigliano-Saluzzo, finalmente la Regione con l'Assessore ai Trasporti Balocco dimostra che quel tratto pinerolese non era un ramo secco, non andava chiuso, che è stato grave tagliare quelle linee andando ad appesantire il traffico sulle reti viarie. Ora, finalmente il primo passo verso la riattivazione. Uncem è molto soddisfatta, ringrazia la Regione a nome di tutti i Sindaci e le Amministrazioni che si sono sempre battute per avere migliori servizi viari e ferroviari, anche mobilitandosi con l'Agenzia regionale della mobilità con la quale Uncem ha avviato un ottimo dialogo. Confidiamo di poter presto vedere i treni correre tra Pinerolo e Torre Pellice, ampliando così il Servizio ferroviario metropolitano, più smart e green.

Commenti