Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Fiera e Festa di San Giuseppe: arte, storia, cultura

05/04/2014 13:27
Fotogallery Correlata: 
Fiera di San GIuseppe a San Secondo

Una parte importante della fiera primaverile di San Secondo viene dedicata alla cultura. Il
simpaticissimo Fredy Merlo, conosciuto avvocato pinerolese, si è esibito nella serata di venerdì 21
marzo presso la Chiesa Valdese in un concerto che per quasi due ore ininterrotte ha intrattenuto (e fatto cantare) il pubblico presente. Il repertorio era diviso in una prima parte composta da canzoni scritte dallo stesso Merlo, tra le quali uno dei suoi cavalli di battaglia, “I pendolari”, con i divertenti riferimenti alle “fermate della Riu” e “l’autista della Sapau”; nella seconda parte ha invece voluto rendere omaggio ad alcuni grandi cantautori italiani, quali Fabrizio De Andrè, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Lucio Dalla e Roberto Vecchioni.
Sabato pomeriggio è stata la volta della sansecondese Anna Macchioni, la quale ha presentato ad un pubblico che ha riempito la sala consiliare il suo ultimo libro “La faccia del Prisma”: un’autobiografia che guarda alle sorti dell’umanità e dell’Italia, con un confronto tra il fervore della Resistenza e le condizioni di vita dei giorni nostri, la voglia di fare del dopoguerra e la rassegnazione di oggi; secondo l’autrice il ricordare persone altamente positive del passato di ciascuno di noi può fare da contrappeso.
Sempre la sala consiliare del Comune ospita fino al 30 aprile prossimo la mostra “San Rocco e oltre”, ricerca fotografica di Augusto Cantamessa e Alfredo Pizzighello sul patrimonio pittorico di San Secondo. La mostra è visibile durante gli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali.
Tutto esaurito al Salone della Chiesa Valdese per le rappresentazioni messe in scena dalla locale
Filodrammatica Valdese (sabato) e dal Piccolo Varietà (domenica).

Il primo appuntamento fieristico dell’anno ha riscontrato un enorme afflusso di pubblico, nonostante le previsioni meteo che, fino all’ultimo promettevano pioggia ed un notevole abbassamento di temperatura. Fortunatamente - anche se il sole ha fatto capolino solo nelle prime ore della mattina e l’aria è stata notevolmente raffreddata dalle neve scesa a basse quote - non si sono verificate le precipitazioni promesse e , soprattutto nelle prime ore pomeridiane, le vie e le piazze nelle quali hanno trovato posto gli espositori erano letteralmente gremite di visitatori. Ben 56 atleti hanno sfidato il cielo nuvoloso, partecipando alla corsa podistica organizzata dall’Unione Sportiva con il consistente supporto della Pro Loco. Nella mostra zootecnica, alla quale hanno partecipato cinque allevatori locali, alcuni bovini spiccavano tra gli altri per le loro particolari caratteristiche. La photogallery propone alcuni momenti della giornata.

Roberto Mauro

Commenti