Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Comitato Difesa Ospedale Valdese di Torre Pellice: ultimi aggiornamenti

06/09/2013 10:38

Coordinamento del 3 settembre

- Incontro con Elisabetta Versino MD Assistant professor of researchDepartment of Clinical and Biological Sciences - University of Torino che ha elaborato documentisulla situazione sanitaria nelle valli. Uno di questi documenti, “Analisi del bisogno/domanda di salute: priorità di prevenzione e di cura”.

- Aggiornamenti sulle azioni legali che si possono intraprendere verso l’ASL per mancato rispetto del diritto alla salute; si farà un incontro col comitato Valli Chisone-Germanasca per i dettagli. Si cercherà di avere notizie per l’assemblea del 13 a Bricherasio.

- Continuare azione su Asl, con l’appoggio dei sindaci, per essere invitati alle riunioni istituzionali. (prima della riunione si consegneranno altri 1.500 reclami, superando così abbondantemente i 10.000 per la Valpellice)

- Considerazioni sullo stato attuale dei servizi ospedalieri di Torre e Pomaretto, valutazione delle
proposte ricevuta da parte dell’Asl …

- … in conseguenza: attivare un monitoraggio delle insufficienze e delle azioni di boicottaggio (es. inviare pazienti in altri presidi affermando che ormai i nostri sono chiusi o stanno per esserlo  -è evidente che in questo modo si potrà affermare che i ricoveri sono troppo esigui per sostenere le strutture-); si metteranno a disposizione nei comuni, accanto ai moduli di reclamo, altri moduli con cui segnalare questi casi.

- Incontro con i medici di base: l’incontro ha avuto luogo giovedì 5; si è constatato l’interesse e la
partecipazione alla battaglia comune. I medici collaboreranno alla raccolta di dati di cui sopra.

- Organizzazione assemblea Bricherasio: si daranno aggiornamenti sugli incontri coi medici di base del 5 e con l’Asl dell’11; per la convocazione si informeranno i media e si farà volantinaggio ai mercati.

- In generale per fornire maggior informazione e per la raccolta fondi per l’eventuale azione legale, si metteranno gazebo in occasione di tutte le manifestazioni in valle (fiere, mercati, ecc.). Per questo occorre costituire un gruppo di volontarie-volontari con disponibilità.

 

(In foto il volantino del prossimol incontro del comitato, previsto per il 13 settembre)

Commenti