Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Stazione ferroviaria Pinerolo Scappa la pipì o altro…? Bagni chiusi: vai al bar

15/02/2012 17:09

Dall’anno delle Olimpiadi invernali del 2006 è in corso una querelle tra le Ferrovie dello Stato, il comune di Pinerolo e il malcapitato Bar della Stazione. Il problema sono i bagni pubblici che, come in tutte le stazioni ferroviarie che si rispettano, sono sempre presenti, funzionanti e, a volte, anche puliti. Questa regola di buona civiltà è valida per tutte le stazioni ferroviarie tranne che per quella di Pinerolo. Da anni, gli utenti che devono utilizzare il treno, o che si trovano nella stazione, hanno un grosso problema. Il primo è la ricerca dei servizi igienici e il secondo, il più “odioso” è quello che una volta trovati i bagni questi sono chiusi. Una veloce corsa in biglietteria per chiedere un’eventuale chiave ma la risposta è categorica: “Non funzionano. Vada nei gabinetti del Bar della stazione.” Così, il titolare del Bar della Stazione, si trova, sempre, nella condizione di fare il supplente ai disservizi della Stazione Ferroviaria e del Comune di Pinerolo.

Adesso basta –sbotta Giuliano Tarosso del Bar della Stazione- sono anni che dobbiamo supplire alle mancanze di altri. Noi non possiamo tutte le volte dare le chiavi dei nostri bagni a frotte di persone che ogni momento ci chiedono di usufruire del servizio igienico. Noi siamo persone sensibili ed educate e diamo l’ok a tutti ma vi assicuro che alla fine i nostri costi e disagi nel lavoro, per tale “servizio”, non sono pochi.”

In che senso?

Pensi al consumo del sapone, l’acqua, la carta igienica, le continue pulizie (non tutti sono civili e i barbari esistono ancora) e, ancor più grave, i ripetuti interventi per lo spurgo delle fogne, dei bagni, che purtroppo spesso vengono intasati di ogni porcheria. E sa chi paga? Sempre noi. Le sembra giusto?”

Ha provato a chiedere spiegazioni?

Certo, sono sempre con il telefono in mano e le ferrovie scaricano la responsabilità al Comune di Pinerolo che, secondo loro, spetta la gestione dei bagni della Stazione Ferroviaria.”

E il comune di Pinerolo cosa risponde?

Ho parlato con il responsabile del comune di Pinerolo, ing. Garesio il quale mi dice che non hanno i soldi per rendere funzionanti i bagni della stazione ferroviaria. Il comune non ha i soldi e io ci devo rimettere. E’ totalmente assurdo e inaccettabile.”

Le indicazioni presenti nella Stazione Ferroviaria indicano, addirittura, la presenza di due “location” dei bagni. Entrambi clamorosamente chiusi. Ma, al giovedì, quando il bar è chiuso per riposo settimanale, i cittadini dove “fanno” i loro bisognini? Nelle colonne della stazione. Gabinetto a cielo aperto…!

Vedi il filmato su www.vocepinerolese.it

Dario Mongiello

direttore@vocepinerolese.it

 

Commenti